Forte scossa di terremoto a Poggibonsi, lo spavento delle persone: ''Mobili che ballavano''

Forte scossa di terremoto a Poggibonsi, lo spavento delle persone: ''Mobili che ballavano''
terremoto a poggibonsi
E' stata avvertita distintamente in tutta la Val d'Elsa e da Siena a Firenze: dopo il sopralluogo sul territorio nessuna criticità rilevata

“Un forte boato, poi ha tremato tutto per diversi secondi: sembrava non finire più”. E' la sintesi dei commenti degli abitanti della Val d'Elsa che nella prima serata di ieri martedì 16 aprile hanno sentito la terra tremare sotto i piedi intorno le 19.50: la scossa di terremoto, della portata di magnituto 3.4, è stata localizzata nei pressi di Cedda sul territorio comunale di Poggibonsi. 

Il sisma è stato sussultorio, addirittura c'è chi racconta di vasi caduti a terra dai mobili, sicuramente lo spavento è stato grande in ogni caso anche perchè la prima scossa, quella più forte, è stata avvertita da Siena a Firenze e ha ricordato un po' quella che si verificò circa un anno fa, il 28 giugno 2023 verso mezzogiorno. 

Tornando ieri sera, ci sono state altre tre scosse di entità minore, magnitudo 1.8, 0.8 e 2.2 dalle 19.56 alle 20.11. Poi più niente. Nel frattempo il sindaco Bussagli ha effettuato con i tecnici dell'amministrazione un sopralluogo nella scuola di Cedda, struttura comunale più prossima all'epicentro, non rilevando alcuna criticità. 

Foto credit Facebook David Bussagli

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti