Forte scossa di terremoto con epicentro a 4km a nord est di Poggibonsi. Alle ore 12.19 l'INGV ha registrato una scossa di magnitudo stimata 3.7 a quattro chilometri a nord est di Poggibonsi avvertita distintamente a Siena e anche a Firenze. A Poggibonsi molte persone sono uscite dai palazzi riversandosi in strada, ugualmente a Siena.
A seguito della scossa si sono verificate interruzioni della linea elettrica sul territorio di Poggibonsi. Inoltre, sono temporaneamente sospesi gli esami orali di maturità nel comune di Poggibonsi, in attesa delle verifiche negli edifici scolastici, come riportato dal presidente della regione Toscana, Eugenio Giani.
Pochi minuti prima, era arrivato negli smartphone dei cittadini della Toscana il messaggio di prova del servizio IT-Alert. Dopo alcuni minuti si è verificata la forte scossa che è stata avvertita distintamente in tutta la Val d'Elsa oltre che a Siena. Molte persone si sono riversate per strada, fuori dalle abitazioni. Proprio in questi istanti è in corso in Comune la riunione operativa che servirà per disporre le verifiche tecniche sugli edifici.