Si chiama “Anime di animali e fiori” la mostra di Joyce Brian inaugurata ieri, mercoledì 26 Luglio, che occuperà gli spazi della prigione delle donne a Palazzo Pretorio, in Certaldo Alto, fino al 30 Agosto.
Un’esplosione di colori e un inno alla vita che profuma di Ibiscus, begonie, girasoli, rose. Il percorso di dialogo con l'ambiente visivo ed emozionale cerca nelle diverse forme della natura la chiave per stabilire nuove e durature connessioni tra le parti più intime della spiritualità umana e il mondo circostante.
L’arte di Joyce, con le tonalità accese e gioiose che caratterizzano le sue tele, fa “vivere” la natura, animata non solo dal paesaggio di fiori e piante ispirato al territorio toscano, ma da tanti animali di diversa specie che lei stessa ha incontrato. L’artista e insegnante di origine newyorkese aveva già esposto a Certaldo, a Casa Boccaccio, nel lontano 2009.
Se nella maggior parte dei casi sono le persone a guardare i dipinti, in questi casi sono i soggetti dei dipinti che guardano le persone, secondo la volontà di Joyce di riuscire a instaurare una sorta di conversazione con i visitatori.
“Di solito in una galleria gli spettatori guardano l'opera d'arte, ma i miei dipinti guardano a loro volta gli spettatori - ha spiegato - c'è una connessione dell'anima tra le persone e la natura e siamo tutti così fortunati ad esserne circondati. Trascorro qui (a Bagnano) l’estate ogni anno da diciotto anni e per me è un onore esporre le mie opere a Palazzo Pretorio a Certaldo Alto. I miei dipinti rappresentano la speranza e il desiderio per tutti di apprezzare la natura, gli animali e le piante, che ci danno la vita e con cui condividiamo il pianeta”.
"Siamo molto felici che Joyce Brian abbia scelto di esporre nuovamente le sue opere a Certaldo - ha dichiarato l'assessora alla Cultura Clara Conforti - questa mostra celebra la natura, le piante e gli animali, rendendo omaggio alla meravigliosa bellezza del paesaggio toscano e alla luce naturale che lo illumina. Joyce Brian ha saputo cogliere con straordinaria sensibilità l'essenza di questo territorio e trasmetterla con maestria sulla tela".
L’artista. Joyce Brian è nata nel 1949 a Brooklyn, New York, USA. All'età di due anni disegnava già ed era affascinata dal creare oggetti utilizzando materiali diversi. La sua vocazione nella vita è sempre stata quella di essere un'artista. Fin da bambina ha coltivato con passione l’amore per il colore, il disegno, la pittura e ogni sorta di forma d'arte.
Maggiori informazioni sul lavoro dell’artista sono disponibili sul sito joycebrian.com
La mostra è visitabile fino al 30 Agosto nell'orario di apertura dei musei comunali: tutti i giorni tranne il martedì, dalle 10 alle 13 e dalle 14.30 alle 19. Per ulteriori indicazioni è possibile contattare la biglietteria di Palazzo Pretorio chiamando il numero 0571 661219.