Fiorentina favorita nel derby toscano con l'Empoli

Fiorentina favorita nel derby toscano con l'Empoli
serie a
L'Empoli arriva a Firenze dopo aver mancato la vittoria nelle ultime 3 gare di campionato, in cui sono arrivati 2 pareggi e 1 sconfitta

Derby toscano nella 23esima giornata del campionato di Serie A 2022/2023, con la Fiorentina che ospita allo Stadio Artemio Franchi l'Empoli. Fischio d'inizio alle 15 di domenica 19 febbraio. Dopo la sconfitta 1-0 di domenica scorsa in casa della Juventus, secondo ko consecutivo in campionato dopo quello interno contro il Bologna per 1-2, la squadra di Vincenzo Italiano ha rialzato la testa alla grande e con una prestazione spettacolare è andata ad espugnare il campo dello Sporting Braga nell'andata degli spareggi di Europa Conference League in una serata in cui a brillare sono stati in special modo Luka Jovic e Arthur Cabral autori di altrettante doppiette. Questo successo permetterà a Italiano anche di gestire con più facilità le risorse sia in vista del suddetto derby sia del ritorno di coppa in programma giovedì 23 febbraio.

L'Empoli arriva a Firenze dopo aver mancato la vittoria nelle ultime 3 gare di campionato, in cui sono arrivati 2 pareggi e 1 sconfitta. La squadra di Paolo Zanetti ha impattato 2-2 nell'ultimo turno, al Castellani contro lo Spezia, recuperando due reti di svantaggio grazie a Nicolò Cambiaghi ed Emanuel Vignato, ma ha subito anche l'espulsione di Fabiano Parisi che dunque non ci sarà per squalifica. E, a proposito di espulsioni, è stato estratto almeno un cartellino rosso in tutte le ultime 3 sfide tra Fiorentina e Empoli.

Se la maggior parte dei bookmaker dà la Fiorentina favorita visti gli ultimi due testa a testa al Franchi, vinti rispettivamente per 3-1 nel 2018 e per 1-0 nel 2022, i pronostici sulla Serie A degli esperti di Wincomparator non si sbilanciano e si orientano invece verso una gara da Under. È pur vero che in casa la Fiorentina ha perso solamente una volta negli ultimi 10 scontri diretti: era il 2017 quando l'Empoli si impose per 1-2. Per trovare l'ultimo pareggio a Firenze, invece, bisogna tornare al novembre 2015 quando la sfida terminò 2-2. In parità finì anche la gara dell'andata: era il 21 agosto 2022 quando al Castellani l'incontro terminò senza reti.Per la Fiorentina un successo vorrebbe dire tornare alla vittoria dopo 5 turni di campionato in cui Bonaventura e compagni sono stati capaci di raccogliere appena un punto. Come detto, l'Empoli non vince da 3 turni, ma la nota positiva è che gli azzurri hanno fatto risultato in 7 degli ultimi 8 incontri con 3 vittorie e 4 pareggi. E infatti in classifica gli ospiti sono 12esimi a quota 27 punti, 3 in più dei padroni di casa che condividono il 13esimo posto con Lecce e Sassuolo.

La Fiorentina conta al momento 4 vittorie, 3 pareggi e 4 sconfitte in casa in questo campionato di Serie A, mentre l'Empoli in trasferta ha totalizzato finora 2 successi, 5 pari e 4 ko. L'Empoli ha però concesso qualcosa di troppo in fase difensiva nelle ultime 3 giornate e infatti contro Torino e Spezia in casa e Roma in trasferta sono sempre stati subiti almeno 2 gol. La Fiorentina, invece, non riesce a mantenere la porta inviolata da 9 turni consecutivi in Serie A, e l'ultima volta in cui la squadra gigliata riuscì a uscire dal campo senza aver incassato reti fu il 6 novembre scorso quando al Luigi Ferraris di Genova la sfida Sampdoria-Fiorentina si concluse 0-2. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti