Nell'ambito del Festival nazionale dello sviluppo sostenibile 2023 domani, 12 Maggio, all'Istituto Roncalli di Poggibonsi si celebra l'evento “S.O.S. Save me and save your self” che prenderà avvio attraverso un'installazione artistica degli studenti che si posizioneranno per formare un S.O.S. gigante. Ma non solo, ad animare la giornata letture, incontri e performance artistiche.
Seguirà un incontro in aula magna con il seguente programma:
- 10:30 - incontro con il Direttore dell'ITS MITA Dott.ssa Antonella Vitiello e il Prof. Lorenzo Romualdi della VALMET, e il Prof. Marco Tortora di FAIR Italy.
- 11:00 - Intervento del vicesindaco e assessore all'ambiente della città di San Gimignano Niccolò Guicciardini che presenterà ai ragazzi la sfida per proteggere e tutelare la nostra New York del Medioevo.
- 11:30 - lo scultore Emanuele Giannelli presenterà la sua mostra "Visionari" attraverso un percorso digitale artistico che coinvolgerà gli studenti.
- 12:00 - Simone Bastianoni, presidente della Alleanza Carbon Neutral e docente di chimica dell'ambiente e dei beni culturali dell'Università di Scienze Ambientali di Siena tratterà il tema "Coniugare il miglioramento della qualità dell'ambiente e lo sviluppo del territorio".
Nel giardino esterno, invece, gli studenti realizzeranno nel corso della mattinata, un'aiuola, evidenziando con fiori e materiale riciclato le lettere dell'acronimo “AMBIENTE INCLUSIONE UMANITA' LAVORO ACCOGLIENZA”, mentre in mediateca si svolgeranno le letture e discussioni a partire dalle ore 10:00 fino alle ore 12:00.