Nella cornice dello Stadio Grassi a Colle Val D’Elsa si è svolta domenica 13 ottobre la festa di inizio della stagione sportiva del Valdelsa Rugby.
La giornata si è aperta con il Festival Under 10, il raggruppamento di minirugby che ha visto affrontarsi in campo la categoria under 10 del Valdelsa Rugby e di altre squadre provenienti da varie aree della Toscana: Crete Senesi, Molòn Labè, Mugello, Sieci, Mammut Montevarchi, Vikings Chianciano. In uno stadio coloratissimo di palloncini bianchi, blu e rossi, bambine e bambini hanno dato spettacolo davanti a una folla di genitori e ad alcune autorità, con la presenza dell’Assessore del Comune di Colle Val d’Elsa Monica Sottili, che si è entusiasmata ad osservare l’impegno dei piccoli rugbysti, e del Presidente del Comitato Toscano Rugby, Riccardo Bonaccorsi.
A seguire, davanti a un pubblico numeroso e partecipe, l’esordio della stagione 2024/25 della squadra seniores maschile del Valdelsa Rugby, che milita in serie C e ha giocato con il Vasari Arezzo, e la partita di serie B del CUS Siena, che ha sconfitto all’ultimo minuto i Lions Alto Lazio.
Per commemorare Tommaso Rizzi, storica colonna del CUS Siena, giocatore noto e amato in tutto il senese e non solo, è stato osservato un minuto di silenzio prima di giocare.
Durante la giornata il Valdelsa Rugby ha organizzato un lungo terzo tempo, con griglia, dolci e truccabimbi per bambini, per piccoli e grandi atleti, tifosi e famiglie, con l’obiettivo di creare un momento di convivialità a favore della comunità locale e degli ospiti, nello spirito del rugby. Si tratta di un primo evento per questa stagione, organizzato dalla comunità dei genitori, che ogni giorno si impegnano per la società e per garantire a tutte e tutti coloro che arrivano al campo di rugby un ambiente capace di educare e di divertire.
Il Valdelsa Rugby si colloca nel territorio come società di rugby in espansione soprattutto per il settore minirugby e giovanile, aprendo le porte a bambini e bambini, ragazze e ragazzi che vogliono provare questo sport di gruppo altamente educativo, ma anche per chiunque volesse avvicinarsi alla comunità del club e al mondo del rugby.