Inizierà oggi, venerdì 26 luglio fino a domenica 28 luglio, la ormai famosa Festa dell’Unicorno, nel meraviglioso borgo di Vinci, manifestazione dedicata al mondo del fantasy ma non solo. Nel corso degli anni è accresciuta sempre più, con una media di 10.000 ingressi al giorno, grazie anche alla collaborazione sempre più partecipata di molte associazioni di zona, ma non solo, per rendere la Festa dell’Unicorno unica nel suo genere.
Anche quest’anno tre giorni ricchi di incontri, eventi e novità.
Infatti i visitatori potranno vivere un sogno ad occhi aperti con oltre 400 spettacoli ed intrattenimenti di ogni genere. Ci saranno ospiti d’onore del calibro internazionale, come Liam Cunningham nella serata del sabato, celebre attore noto per il suo ruolo nelle serie TV “Il Trono di Spade” e “Il Problema dei 3 Corpi”. Presenti anche personaggi come Adrian Fartade, divulgatore scientifico e youtuber, ospite il venerdì, con le sue narrazioni sullo spazio e l’astronomia e Pietro Ubaldi la domenica, voce storica del doppiaggio italiano, noto per aver dato vita a personaggi iconici dei cartoni animati e dei film.
Per quanto riguarda la musica, invece, il palco principale della Festa dell'Unicorno vedrà esibirsi band e ospiti di grande calibro nell’area dell’Anfiteatro del Bardo:
Venerdì la voce inconfondibile di Cristina D'Avena, la regina delle sigle dei cartoni animati, per regalare al pubblico una serata di pura nostalgia e divertimento.
Sabato invece, sarà la volta dei leggendari Rhapsody of Fire, pronti a infiammare il palco con il loro power metal epico.
Infine domenica i Meganoidi porteranno il loro "Brucia Ancora Tour" in occasione del 20° anniversario del brano "Zeta Reticoli", con le esibizioni di supporto dei gruppi "Fattore Rurale" e "Mondocane!".
Non mancherà come sempre l’area dedicata al mercato artigianale,
Con espositori, provenienti da tutta Italia e dall'estero, con una vasta gamma di prodotti unici, dall'artigianato locale alle creazioni fantasy, dai gadget, all’abbigliamento, agli accessori, ai fumetti, fino a oggetti da collezione e molto altro.
Ma non solo, come sottolinea Alessio Veracini, membro degli organizzatori della Festa, “Quest’anno più che mai saranno presenti punti ristoro dedicati al cibo vegan, vegetariano e senza glutine certificati. Una cura e un’attenzione rivolta a tutti insomma”.
“Altra novità di quest’anno sarà l’area dedicata al Western, consigliata a tutti gli amanti dei film spaghetti western”; saranno presenti inoltre laboratori creativi.
La Festa dell’Unicorno inaugurerà in grande oggi con l’Armata dell’Unicorno che aprirà ufficialmente la manifestazione.
“Una parata da record con oltre 300 cosplayer, che percorreranno le strade di Vinci fino ad arrivare sotto al castello dei Conti Guidi, dove infine si terrà il discorso di apertura del Sindaco di Vinci Daniele Vanni e dal presidente della Regione Toscana Eugenio Giani”.