E’ partito il conto alla rovescia per uno dei più importanti eventi del ciclismo della Toscana: L’Eroica, la manifestazione cicloturistica d’epoca che si corre in provincia di Siena. Una delle caratteristiche che distingue l'Eroica dalle altre manifestazioni ciclistiche è il suo percorso unico, che attraversa paesaggi che mozzano il fiato e strade sterrate che richiamano le prime avventure ciclistiche. I partecipanti alla manifestazione si ritrovano a pedalare attraverso le dolci colline ondulate, vigneti e villaggi da cartolina.
Per quanto riguarda il percorso non si tratta solo di una prova fisica, ma anche di una celebrazione dell'arte di viaggiare in biciletta. La corsa è in programma sabato 30 Settembre e domenica 1 Ottobre, di seguito tutte le informazioni sui percorsi.
PERCORSI E ORARI DI PARTENZA
L’Eroica prevede percorsi differenziati:
- Lungo L’ EROICO 209 km: previsto uso del casco omologato OBBLIGATORIO (*)
- Medio CRETE SENESI 135 km: previsto uso del casco omologato OBBLIGATORIO (*)
- Cento VAL D’ARBIA 106 km
- Medio GALLO NERO 81 km
- Corto VALLE DEL CHIANTI 46 km
(*) in corso richiesta deroga a FCI per non obbligatorietà anno 2023
Ogni partecipante ha la facoltà di scegliere il percorso a lui più adatto e la scelta deve essere indicata al momento dell’iscrizione. I minori, dai 13 ai 18 anni, possono partecipare al percorso di 46km.
I percorsi saranno segnalati con frecce ma ognuno dovrà fare affidamento sul "Road Book" e sulla "Mappa Eroica". I percorsi e le tracce GPS sono consultabili e scaricabili dal sito www.eroicagaiole.it alla pagina percorsi.
Le partenze avverranno rispettando i seguenti orari:
SABATO 30 SETTEMBRE 2023 a Gaiole in Chianti, Siena, Italia.
- Lungo L'Eroico 209 km Biciclette Antecedenti anni 1930, partenza libera dalle 4:30 alle 5:00
- Lungo L'Eroico 209 km partenza libera dalle 5:00 alle 6:00
- Medio CRETE SENESI 135 km partenza libera dalle 6:00 alle 7:00
DOMENICA 1 OTTOBRE 2023 a Gaiole in Chianti, Siena, Italia.
- Cento VAL D’ARBIA 106 km partenza libera dalle 7:00 alle 7:30
- Medio GALLO NERO 81 km partenza libera dalle 8:00 alle 9:30
- Corto VALLE DEL CHIANTI 46 km partenza libera dalle 8:00 alle 9:30
PERCORSI
“L’Eroico”: É “L’Eroica” più autentica con oltre 3700 metri di dislivello. La pedalata dura almeno 15 ore; dunque gli ultimi tornano a Gaiole in Chianti anche dopo le ore 22.00.
Sul percorso dell’Eroica si vive lo spirito più estremo ed affascinante del territorio della provincia di Siena, caratterizzato da bellezze paesaggistiche incomparabili.
Tante le emozioni che si vivono sul percorso; dal passaggio notturno al Castello di Brolio illuminato dalle fiaccole, a Siena, ai tanti borghi medioevali come Buonconvento.
A Buonconvento il ristoro offre cibi biologici. Da non perdere la crostata di farro biologico integrale!
“Crete Senesi”: siamo già nel mito de L’Eroica ma il percorso è alla portata di molti ciclisti. I tempi di percorrenza possono arrivare anche a 10 - 12 ore e più. Si attraversa la medievale Buonconvento, uno tra i “Borghi più belli d’Italia” e si recuperano le energie ai ristori di Radi e Castelnuovo Berardenga. In questo percorso si affronta la famosissima salita di Monte Sante Marie dove la vera sfida è farla sui pedali!
“Val d’Arbia”: un nuovo e inedito percorso che passa attraverso le Crete Senesi si aggiunge agli itinerari de L'Eroica di Gaiole in Chianti. Il percorso è impegnativo ma è alla portata di molti grazie ad una lunghezza e un dislivello non esagerato.
“Gallo Nero”: è la “porta d’accesso” al mito de L’Eroica. In circa quattro ore, oltre alle bellezze evidenziate nel percorso Passeggiata, da non perdere:
- Radda in Chianti che merita una lunga sosta al ristoro ufficiale e una visita ai negozi del borgo antico. Una vera festa per ciclisti e accompagnatori
- Il Ristoro di Lamole, dove le “donne toscane” offrono la celeberrima Ribollita, salumi tipici locali e ottimo Chianti Classico.
“La passeggiata Valle del Chianti”: richiede circa tre ore e regala suggestioni bellissime. Il percorso è caratterizzato dal suggestivo passaggio dal Castello di Brolio, dai vigneti del Chianti Classico incastonati nella tipica macchia toscana, dalla dolce discesa verso Pianella con il panorama di Siena sullo sfondo, dal caratteristico “Leccione”; due lecci che sembrano uno solo e fanno da cornice ad un panorama unico.
Tutte le informazioni al seguente sito: https://eroica.cc/it/gaiole