L’Empoli continua a sorprendere tutti con un’altra impresa in questo avvio di stagione. Contro ogni pronostico, la squadra di D’Aversa ha battuto 2-1 il Torino, infliggendo ai granata la prima sconfitta dell’anno. Decisiva è stata ancora una volta la fiducia riposta nei giovani talenti, schierati dal tecnico azzurro in vista del derby con la Fiorentina.
Il vantaggio empolese è arrivato alla mezz’ora grazie a Ekong, bravo a sfruttare l’assist del debuttante Konatè, al suo primo match tra i “grandi”. Insieme a lui, altri due giovanissimi hanno fatto il loro esordio: il difensore Tosto e il portiere Seghetti, quest’ultimo protagonista di una strepitosa parata nei minuti di recupero, che ha evitato il pareggio del Torino.
Nella ripresa, i granata hanno trovato il momentaneo 1-1 grazie a Adams, ma proprio allo scadere è stato Haas a regalare la vittoria ai toscani, siglando il gol decisivo al 90’. Lo stesso Haas si era già distinto con l’assist per il primo gol di Ekong, confermando il suo ruolo di leader in una squadra giovane ma determinata.
Con una formazione composta in gran parte da seconde linee, D’Aversa si è dimostrato ancora una volta capace di compiere miracoli, mantenendo l’Empoli imbattuto e in una posizione di rilievo in classifica. La Fiorentina è avvisata: nel prossimo derby, affronterà un Empoli inarrestabile, pieno di energia e ambizione.