Nella serata di ieri gli agenti del Commissariato di P.S. di Empoli, coadiuvati da pattuglie del Reparto Prevenzione Crimine Toscana hanno effettuato un servizio straordinario di controllo del territorio nella zona della stazione di Empoli, come stabilito in sede di Comitato per l’ordine e la sicurezza pubblica presso la Prefettura di Firenze.
Nel corso dei controlli veniva notato dalle pattuglie un cittadino extracomunitario che, in bicicletta, passava per via Giovanni da Empoli, il quale, alla vista della polizia, accelerava l’andatura. Gli agenti decidevano di fermarlo, ma lo stesso accortosi delle loro intenzioni si dava a precipitosa fuga, sempre in sella alla sua bicicletta. Lo stesso veniva inseguito dagli operatori, prima in auto e poi, visto che era entrato in zona pedonale, a piedi, fino a che non veniva raggiunto e bloccato. Tuttavia il soggetto cercava ugualmente di divincolarsi con spintoni e calci agli operatori che però riuscivano ad immobilizzarlo.
Condotto in ufficio, si accertava la sua identità di cittadino nigeriano, di 25 anni, proveniente da Fucecchio. Nello zainetto che portava sulle spalle si rinvenivano 30 confezioni di marijuana del peso di grammi 55 circa. Gli agenti decidevano pertanto di recarsi presso il suo domicilio a Fucecchio, deve veniva rinvenuta altra sostanza stupefacente dello stesso tipo, del peso di 50 grammi e circa 15 grammi di hashish.
Considerati i gravi indizi di reato, il giovane veniva tratto in arresto e, su disposizione del P.M. di turno, condotto presso le camere di attesa della Questura in attesa di essere condotto in giudizio con rito direttissimo questa mattina.
Nel corso della udienza odierna l’arresto veniva convalidato e il giovane veniva immediatamente scarcerato con la misura, disposta dal Giudice, dell’obbligo di firma presso il Commissariato di P.S. di Empoli.
Il procedimento è attualmente pendente in fase di indagini preliminari e l’effettiva responsabilità della persona destinataria della misura cautelare, in uno con la fondatezza delle ipotesi d’accusa mosse a suo carico, sarà vagliata nel corso del successivo processo. Non si escludono ulteriori sviluppi, investigativi e probatori, anche in favore della persona sottoposta ad indagini.