“Grazie a tutti i senesi, a coloro che mi hanno votato ed anche agli altri perché sarò anche il sindaco di coloro che non sono andati a votare”, queste le prime parole di Nicoletta Fabio, nuovo sindaco di Siena.
La candidata del centrodestra è stata eletta con il 52,16% di voti, superando la candidata del centro sinistra Anna Ferretti, che ha ottenuto il 48%. Ad attenderla presso la sede del comitato elettorale in via del Porrione un’accoglienza calorosissima. Nonostante le ultime sezioni da scrutinare, 45 su 50, la folla invadeva già le strade in attesa del suo arrivo. “Sono felice, orgogliosa e spero di riuscire a creare quella Siena fiera di essere tale, coesa, unita, pulita, saggia che sa sfruttare tutte le sue potenzialità e che possa rinascere”, ha dichiarato il nuovo sindaco, tra la folla di sostenitori.
Nelle sue prime dichiarazioni Nicoletta Fabio ha dedicato spazio ai giovani, ai lavoratori che in questo momento si trovano in una fase di disagio, assicurando che il nuovo governo della città sarà al loro fianco. Su quali saranno i primi passi Fabio ha dichiarato: “Il lavoro da fare è moltissimo, imponente, impegnativo, è una responsabilità enorme che mi sto assumendo e quindi voglio avere la mente totalmente lucida”.
Tra la calca e gli applausi Nicoletta Fabio ha poi aggiunto: “Sarò messa alla prova. Vediamo quanto sarò capace di spendermi. Io ci metterò tutta l’energia che ho messo su questa campagna elettorale”. Un risultato, dunque, che ha confermato il centrodestra a Siena.
In merito al rapporto con il sindaco uscente, Luigi De Mossi, Nicoletta Fabio ha aggiunto: “Auspico che ci possa essere un dialogo perchè ci deve essere in ogni caso un passaggio di consegne che auspico sia il più sereno e tranquillo possibile”.