Educazione ambientale: all'Istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio di Colle inaugurata l'aula verde

Educazione ambientale: all'Istituto comprensivo 2 Arnolfo di Cambio di Colle inaugurata l'aula verde
sostenibilità ambientale
Il progetto ha dato corpo alla scelta della Scuola di porre al centro della proposta didattica attività strutturate all'aria aperta, finalizzate allo sviluppo della sensibilità ambientale

A Colle di Val d’Elsa, nella Scuola dell'Infanzia di Portanova, dell'Istituto Comprensivo 2 Arnolfo di Cambio, un giorno di festa si è trasformato in un'occasione indimenticabile.  Durante la tradizionale “ cerimonia di consegna dei diplomi” ai bambini che lasceranno la scuola dell’infanzia, per affrontare la nuova avventura della scuola primaria, è stata inaugurata con grande entusiasmo l‘"Aula Verde".

L'aula Verde, struttura innovativa dell’ Istituto Comprensivo, finalizzata a proposte di green education e realizzata, grazie ad interventi di riqualificazione ,nella corte interna del Polo scolastico, ha visto l'installazione di fioriere ornamentali , aiuole sensoriali, spazi per orti didattici, due strutture di orto verticale ,un agrumeto, una stazione per il compostaggio, serre e strumenti da lavoro. 

Il progetto ha dato corpo alla scelta della Scuola del’Infanzia dell’ Istituto Comprensivo, di porre, al centro della proposta didattica,  attività strutturate all'aria aperta, finalizzate allo sviluppo della sensibilità ambientale.

La realizzazione dell'Aula Verde ha messo inoltre al centro il concetto di sostenibilità. Sono stati infatti installati serbatoi per la raccolta dell'acqua piovana e pannelli fotovoltaici per alimentare le pompe di irrigazione “goccia a goccia”, che consentono un utilizzo oculato delle risorse naturali.

Questo impegno verso l'ambiente mira a trasmettere ai bambini l'importanza di prendersi cura del nostro pianeta fin dalla più tenera età. Grazie ai finanziamenti ottenuti dai Programmi Operativi Nazionali (P.O.N.), oltre all'Aula Verde, sono stati realizzati altri due importanti progetti. Una nuova biblioteca innovativa che è stata dotata di tappeti interattivi per effettuare letture immersive; il suo spazio, strutturato con elementi morbidi ed espositori a misura di bambino , offre un ambiente caldo , stimolante e accogliente,  particolarmente adatto alla promozione della lettura.

Infine, la scuola si è dotata di nuovo teatro polivalente ( h 2 mt x 2 mt) che, in base alle esigenze, può fungere da teatro dei burattini, teatro delle ombre e spazio per drammatizzazioni, configurandosi come luogo di espressione creativa e sviluppo delle capacità artistiche.

Nel corso dell’evento i bambini hanno piantato un albero di Paulonia all’interno dell’Aula Verde che, vista la sua velocissima crescita, fornirà presto ombra alla nuova zona verde.  Alla cerimonia di inaugurazione hanno partecipato, oltre alle insegnanti e ai collaboratori scolastici la Dirigente Scolastica Dott. ssa Monica Martinucci,la Direttrice dei Servizi  Amministrativi Valeria Vastola ,l'ingegner Leonardo Consortini, responsabile della progettazione e realizzazione delle nuove installazioni sia interne che esterne, e l'Assessore all'Istruzione Serena Cortecci, in rappresentanza dell’Amministrazione Comunale .

L'Istituto Comprensivo 2 Arnolfo di Cambio si congratula con i bambini che hanno concluso il loro percorso presso la Scuola dell'Infanzia Portanova e auspica che l'Aula Verde, la nuova biblioteca e il teatro polivalente siano luoghi di crescita, scoperta e divertimento per tutte le future generazioni di studenti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti