Editing: l'importanza di modificare audio di video per il web

Editing: l'importanza di modificare audio di video per il web
editing video
Chiunque decida di creare dei contenuti video per il web deve tenere a mente alcuni aspetti importanti affinché il prodotto finale risulti di qualità

 

Chiunque decida di creare dei contenuti video per il web deve tenere a mente alcuni aspetti importanti affinché il prodotto finale risulti di qualità.

Tra questi è sicuramente fondamentale avere un girato nitido e di alto livello, ma non è possibile trascurare in nessun modo l’audio. Infatti, un video in cui sia compromesso il suono diventa difficile da guardare e seguire. Per questo bisogna rimuovere il rumore sottofondo da video andando a modificare l’audio.

Qualora si decida di dare una colonna sonora al girato si dovrà scegliere attentamente la traccia da inserire o, eventualmente, servirsi di potrà effetti sonori gratuiti. Per aumentare ulteriormente l’efficacia del sottofondo ci si potrà servire di un equalizzatore audio.

Andando, dunque, ad intervenire prima della pubblicazione del video su elementi di disturbo sonori o andando ad arricchire il contenuto audio in generale sarà possibile soddisfare al meglio le aspettative di chi lo vedrà e aumentare, dunque, il numero delle visualizzazioni, riducendo il rischio che il video venga ignorato perché noioso o fastidioso, danneggiando così anche il valore dell’immagine e del contenuto che riporta.

Per poter rendere possibile il cambiamento nell’audio di un video non c’è bisogno di un esperto, in quanto sarà sufficiente optare per uno dei tanti editor audio online gratuiti che si possono trovare facilmente in rete.

In questo modo sarà possibile usufruire di una prova con cui scoprire tutte le funzionalità di cui beneficiare optando per uno specifico software. Infatti, il web offre numerose proposte, tutto sta nello scegliere quella che faccia al caso proprio, tenendo conto tanto delle proprie, specifiche necessità, quanto del livello di competenza di partenza. 

Come modificare l’audio di video con Wondershare Filmora

Per intervenire al meglio sull’audio di un video e ottenere così un girato perfetto a 360 gradi è consigliabile affidarsi a Filmora video editor, uno dei software di editing più apprezzati dagli utenti.

Infatti, si tratta di un software in grado non soltanto di apportare modifiche alla parte video dei contenuti multimediali, ma anche di offrire funzionalità specifiche con cui intervenire sull’audio. Sicuramente tra i principali vantaggi c’è il fatto che possa essere utilizzato anche da principianti, dato che la sua interfaccia è intuitiva e del tutto user friendly.

Nel dettaglio, per estrarre l’audio da un video basterà un solo click e si potrà modificare facilmente l’estratto, potendo, inoltre convertire i video mp4 in mp3. Sarà molto semplice anche aggiungere effetti audio all’audio preesistente, registrare una voce fuori campo, aggiungere musica o effetti in grado di rendere l’audio ancora più d’impatto per lo spettatore.

Attraverso la funzione dell'equalizzatore audio, invece, si andrà a modificare il timbro di un suono, accentuando o attenuando le frequenze del suono stesso. 
 

 

Sarà, inoltre, possibile cambiare facilmente tono all’audio e crearne uno completamente diverso. Con la funzione Mix Audio si potranno prendere le tracce registrate e mescolarle tra loro, ottenendo un prodotto ex novo. 

Oltre le funzioni base, per chi abbia esigenze più complesse Wondershare Filmora offre anche l'editing audio avanzato: usando la funzione audio ducking si potrà abbassare il suono ambientale o suono di sottofondo e mettere in evidenza la voce che sta parlando.

Per chi non lo avesse ancora mai utilizzato è possibile seguire un apposito video tutorial.

Imparare non sarà affatto difficile, in quanto anche nelle funzioni più complesse Filmora conferma la sua impostazione estremamente intuitiva. Ad oggi, dunque, chiunque può realizzare contenuti video di qualità senza dover investire cifre consistenti nella propria formazione, ma semplicemente avvalendosi delle prestazioni offerte da web editor come Filmora che permettono gratuitamente di sviluppare una solida competenza nell’ambito e di poter nel tempo diventare dei veri esperti.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti