Italia passione motori. Già, perché neppure il maltempo ferma il grande amore per i mezzi a due ruote che continuano a rappresentare un mercato molto florido per gli italiani.
Infatti, secondo quanto riportato dall’associazione Ancma (Associazione nazionale ciclo motociclo accessori) nel primo trimestre del 2023 i dati per quanto riguarda le vendite dei motori sono addirittura arrivati al 18,99% in più rispetto lo scorso anno.
Numeri davvero di rispetto per un mercato che è davvero molto florido e promette bene soprattutto verso la stagione estiva, durante la quale è possibile apprezzare e godere a pieno delle meravigliose emozioni dei viaggi su due ruote i cui ricambi possono essere acquistati su Stage 6.
Ma quali sono i brand di motori più iconici che trascinano questo mercato in Italia nei primi tre mesi dell’anno 2023? Li scopriamo in questa speciale top 10.
Honda Africa Twin 1100
Honda guida questa speciale classifica con un modello iconico che propone sia la versione sport che adventure mentre l’urban è il modello di ingresso: stiamo parlando di ben 1.525 unità vendute. La motorizzazione vanta un bicilindrico da V di 1.084 cc con 102 Cv è 104 Nm.
Bmw R 1250 G
La R 1250 GS conta 1.141 immatricolazioni e nonostante un prezzo non proprio abbordabile si ritaglia il secondo posto di questa classifica. Tra i pregi la grande agilità e la componentistica raffinata che la rendono inimitabile.
Benelli Trk 502
Nel primo trimestre del 2023 la Benelli Trk 502 conta ben 1.126 esemplari acquistati. Così, la versione enduro di media cilindrata resta al terzo posto tra le moto più vendute. Un buon rapporto qualità prezzo rendono questo modello molto facile alla guida e decisamente versatile.
Yamaha Tracer 9
Uno sport tourer che piace sempre più e si affaccia nel 2023 con 1.080 unità vendute in Italia. Un modello davvero versatile che punta sulle qualità di aerodinamicità, ergonomia curata e una buona gestione dell’elettronica.
Yamaha Ténéré 700
Un’altra Yamaha nella top ten: al quinto posto si classifica la Yamaha Ténéré con 757 unità vendute. Un modello evergreen che si contraddistingue per robustezza strutturale. Una compagna di avventura ideale.
Ducati Multistrada V4
680 modelli di Ducati Multistrada V4 venduti in Italia nel primo trimestre del 2023. Quattro diverse anime in questo esemplare della casa di Borgo Panigale: urbana, turistica e pure off-road. Oltre ad essere comoda e divertente da guidare la sua esuberanza è facilmente gestibile.
Moto Guzzi V7
Questo modello è un classico del motociclismo made in Italy. La V7 è una delle moto più amate dagli italiani molto facile nella guida e dalle linee pulite è nette. Viene apprezzata molto anche dalle donne.
Honda NC 750 X
Un crossover tuttofare dalle linee moderne e curate che si presta molto ad un mix di tutti gli usi. Qualità è performance di sostanza ad un prezzo decisamente competitivo.
Bmw R 1250 GS Adventure
La seconda moto del marchio Bmw in classifica ha un equipaggiamento completo di serie con un assetto più predisposto all’avventura.
Moto Morini X-Cape
Nel segmento dedicato all’adventure touring trova spazio anche l’X-Cape. Una moto decisamente versatile dal prezzo contenuto in proporzione con le caratteristiche che sono offerte. Viaggia veramente disinvolta sia sull’asfalto che fuoristrada.