Torna l’attesissimo album di figurine edito dalla Casa editrice Il Leccio, e patrocinato dal Comune di Siena. La quinta edizione, quest’anno dedicata alla figura del fantino, è stata presentata oggi a Palazzo Berlinghieri dall’assessore al Turismo e Commercio Stefania Fattorini, dall’assessore alle Politiche Giovanili Clio Biondi Santi, Carlo Covati per Il Leccio e dagli autori dei testi: lo storico Giovanni Mazzini e Massimo Bianchi dell’Università degli Studi di Siena.
“Questo Album non attirerà solo l’attenzione di appassionati contradaioli e collezionisti, perché per il taglio scientifico e la cura editoriale con i quali si presenta, diversi saranno i pubblici che potrebbero essere interessati a conoscere i numerosi aspetti storici che troviamo all’interno delle sue pagine. Un Album che si sostanzia in un bellissimo momento ludico diverso dal pathos che viviamo nei giorni di Palio”, così si è dichiarata l’assessore alle Politiche giovanili Clio Biondi Santi.
In effetti questa, negli anni, è stata la cifra vincente di FiguriAMOci Siena.
Una figura, quella del fantino, il cui ricordo ha attraversato i secoli. Personaggi diventati famosi non solo per le vittorie riportate ma, anche, per le loro peculiarità caratteriali.
Come i precedenti Album, FiguriAMOci Siena - Il Fantino, mantiene la sua marca prettamente divulgativa, diventando così uno straordinario mezzo in grado di trasmettere, attraverso ben 554 fotografie, molte delle quali inedite, e i ricchi testi a corredo, tra aneddoti, curiosità, statistiche e pillole di storia, una ricca serie di informazioni care ai senesi.
“Storie, molte delle quali si erano perse nel tempo e che con grande soddisfazione Bianchi ha ritrovato per far conoscere - come ha teso a sottolineare Covati - l’Album si apre con un breve excursus storico che, dall’antichità ai giorni nostri, vede l’evolversi di questa figura per poi arrivare ai protagonisti del Palio di Siena”.
Un racconto avvincente che, pagina dopo pagina, si sviluppa in un viaggio della memoria abilmente impaginato dal grafico Guido Bellini.
Previsto, anche per questa edizione, un concorso a premi: “A nerbo alzato”. Coloro che troveranno 3 figurine raffiguranti il “nerbo” riceveranno una stampa, con i colori della propria Contrada, raffigurante un particolare di un’opera di Benedetto Cristofani, artista senese di levatura internazionale, mentre ai fortunati che troveranno uno “zucchino d’oro” andrà la stampa completa. Ogni premio sarà firmato da Cristofani.
Il famoso illustratore, dichiaratosi felice per poter partecipare con il suo stile rappresentativo al progetto della Casa editrice Il Leccio. L’Album è in distribuzione gratuita, da oggi, in tutte le edicole. Le bustine, contenenti ciascuna 6 figurine, sono in vendita a 90 centesimi.
In programma il Doppy Day, una due giorni che si svolgerà oggi, 24 marzo, dalle 16 alle 19 e il giorno seguente in orario 11-19 all’interno del Cortile del Podestà di Palazzo Pubblico per ampliare l’opportunità di scambio delle figurine.