Ecco come si taglia la bistecca alla Ristomacelleria del Borgaccio

Mannaia o segaossa? Alla Ristomacelleria del Borgaccio la bistecca viene tagliata con un metodo tutto personale

Vi siete mai chiesti quali sono i metodi con cui si taglia la bistecca? In questo nuovo articolo affrontiamo questo tema con Pasquale, il ristomacellaio del Borgaccio

Ci sono essenzialmente due metodi per tagliare la bistecca: il primo con la mannaia oppure la segaossa. La mannaia ha sempre il suo fascino: si tratta del modo più utilizzato nelle macellerie, quello tradizionale. Nonostante questo però ha anche i suoi contro: infatti l'utilizzo della mannaia può non essere preciso e quindi causare lo schiacciamento delle ossa. 

L'utilizzo della sega, di contro, è sì preciso ma può causare il riscaldamento della carne rischiando di rovinare il prodotto. Il metodo utilizzato da Pasquale nella Ristomacelleria del Borgaccio è innovativo: si tratta di un mix tra l'uso della sega e del coltello.

In questo modo la segaossa interviene soltanto per tagliare l’osso mentre il resto del taglio viene affidato alla mano esperta del ristomacellaio in maniera tale da non rischiare di scaldare la carne ed ottenere dunque un taglio perfetto con la polpa della carne che si conserva alla perfezione.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti