Due incidenti mortali sul lavoro tra Val d'Elsa e Chianti in meno di una settimana

Due incidenti mortali sul lavoro tra Val d'Elsa e Chianti in meno di una settimana
morti sul lavoro
L'ultimo caso è successo nel tardo pomeriggio di martedì 2 Maggio, la vittima è il 55enne Marco Meiattini

Due morti sul lavoro tra Chianti e Val d'Elsa in meno di una settimana. Dopo i fatti avvenuti a San Gimignano, con la morte del 31enne Francesco Mannozzi in un cantiere edile, martedì 2 Maggio ha perso la vita Marco Meiattini operaio agricolo di 55 anni che stava lavorando al Castello di Monsanto a Barberino Tavarnelle mentre stava spostando alcuni pancali con un muletto. La ricostruzione degli eventi è ancora in corso ma a quando emerge sarebbe precipitato con il muletto da un altezza di circa sei metri. Tra i primi ad arrivare sul posto il padre, come riporta Repubblica, evidentemente sotto shock, una scena straziante con lacrime e dolore profondo.

Eppure non c'è stato niente da fare, neppure con l'intervento dei vigili del fuoco arrivati dalle stazioni di Poggibonsi e Petrazzi. Marco, originario di Sinalunga ma da tempo abitante di Staggia Senese, frazione di Poggibonsi, lascia la moglie ed un figlio adolescente. Il 55enne lavorava ormai da tempo nella fattoria di Monsanto, sul confine tra Poggibonsi e Barberino Tavarnelle, tra la Val d'Elsa ed il Chianti.

E’ l’ennesima morte sul lavoro, la seconda nel giro di pochi giorni nella zona dopo quella a San Gimignano, che dimostra quanto sia necessario aumentare il livello di sicurezza all’interno dei luoghi di lavoro.

Chiediamo che sia fatta chiarezza sulla dinamica dell’incidente mortale. Alla famiglia e ai compagni di lavoro esprimiamo la nostra sentita vicinanza. Bisogna fare di più nella battaglia per la sicurezza sul lavoro, a partire dall’aumentare il personale preposto ai controlli, perché morti e incidenti sul lavoro sono insopportabili e inaccettabili. E’ una emergenza nazionale che colpisce nella maniera più drammatica i lavoratori e le loro famiglie, urgono investimenti seri da parte della politica e delle istituzioni”. Questo il commento di Flai Cgil Firenze e Flai Cgil Siena sui due terribili incidenti che hanno strappato la vita troppo presto a due lavoratori nel giro di appena sei giorni.

Nel frattempo, sono in corso le indagini da parte dei carabinieri per determinare le cause della morte di Marco Meiattini mentre sul fronte dell'incidente di San Gimignano è stata affidata l'autopsia sulla salma di Francesco Mannozzi.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti