Dove passare un San Valentino romantico a Siena e dintorni

Dove passare un San Valentino romantico a Siena e dintorni
festa degli innamorati
La Toscana è una cornice perfetta per la festa degli innamorati, tra borghi suggestivi e paesaggi mozzafiato, castelli maestosi e piazze incantevoli

San Valentino è alle porte: Il giorno più romantico dell’anno in cui gli innamorati onorano una consuetudine fatta di romantici auguri, piccoli doni e teneri gesti volti a valorizzare e supportare l’autenticità di un sentimento. Una ricorrenza, quella del 14 febbraio, tutta dedicata all’amore e agli innamorati ma d’altra parte è anche corse affannose dell’ultimo minuto per il regalo perfetto o scelte prese di fretta che lasciano insoddisfatti. A questo proposito, la Toscana sembra esser stata disegnata apposta per essere la cornice perfetta per gli innamorati, tra borghi suggestivi e paesaggi mozzafiato, castelli maestosi e piazze incantevoli. Insomma, la Toscana può trasformarsi in un romantico rifugio per questa ricorrenza speciale. Qui di seguito alcuni consigli sui luoghi più suggestivi dove trascorrere una romantica giornata all’insegna dell’amore:

Una fuga romantica a Siena. Situata nel cuore della Toscana e circondata dalle sinuose colline, Siena con i suoi angoli romantici si presta ad essere un luogo ideale dove trascorrere un’indimenticabile festa degli innamorati. Imperdibile è la meravigliosa Piazza del Campo, fulcro del centro storico, che stupisce per la sua originale ed elegante forma a conchiglia, che culla chiunque arrivi.

Immergersi tra gli stretti vicoletti della città del Palio significa perdersi in un itinerario dell’amore che conduce alle meraviglie del centro cittadino. Siena regala anche viste meravigliose: Il Facciatone, ad esempio, è uno dei punti panoramici più belli con vista dell'intera città o la Fortezza Medicea che con i suoi bastioni sembra essere sulla prua del Titanic ma con vista sulle colline che circondano la città. E quale momento migliore dell’anno per godersi una vista simile?

Adagiato sulla sommità di una dolce collina si erge Monteriggioni. Un borgo medievale incantevole soprattutto per la sua caratteristica di essere rimasto cristallizzato nel tempo, perfetto per fare da cornice al giorno di San Valentino. Con la sua atmosfera magica porta in un passato lontano, quasi fiabesco con viuzze strette, le torri e, ovviamente, il castello: l’apoteosi del romanticismo. Circondato interamente da una robusta cinta muraria e da torri che si elevano imponenti Monteriggioni è un romantico angolo di Toscana imperdibile per una coppia di innamorati. 

Anche la località di San Gimignano sembra sortire lo stesso effetto in quanti vi si aggirano. Il borgo, posto anch’esso su un’alta collina che domina la Val d’Elsa, è una piccola città fortificata celebre per la sua architettura e per la presenza delle numerose torri medievali. Infatti, per una coppia di innamorati una passeggiata all’ombra di quest’ultime è obbligatoria per immergersi nell’atmosfera magica di questo incantevole borgo. Una tappa imperdibile è la piazza più bella della città, Piazza della Cisterna dove il tempo sembra essersi fermato e si è rapiti dalla bellezza circostante.

Un altro gioiello della Toscana è Pienza, un piccolo borgo che si affaccia sulle dolci colline della Val d’Orcia. Nota come “la città ideale”, Pienza rapisce con i suoi colori ed i suoi profumi, con i suoi vicoli pittoreschi e le botteghe artigiane, con i suoi palazzi in pietra, le porte in legno e i balconcini fioriti. Spostandosi verso la romantica Via del Casello si potrà godere di una vista mozzafiato su tutta la Val d’Orcia, ma il vero segreto e rifugio di tutti gli innamorati sono due traverse che si aprono su questa via: Via del Bacio Via dell’Amore. Due vie d’eccezione che di coppie baciarsi ne han viste tante, soprattutto in occasione di San Valentino.

Nel cuore delle Crete Senesi sorge Asciano, un borgo medievale senza tempo e circondato da paesaggi idilliaci. Qui si cela uno dei luoghi più fotografati non solo delle Crete Senesi ma di tutta la Toscana. Si tratta del Viale dei Cipressi, un viale sinuoso dalla caratteristica forma ad S, adornato da lunghe file di cipressi, simboli indiscussi della Toscana. Un angolo intimo dove alba e tramonto mozzano il fiato. Quasi come vivere dentro ad una cartolina. Uno scenario perfetto per sorprendere in occasione della festa degli innamorati.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti