Diversità e inclusione nelle aziende: obiettivi importanti che si possono raggiungere con un software HR

Diversità e inclusione nelle aziende: obiettivi importanti che si possono raggiungere con un software HR
software hr
Parole come diversità e inclusione sono al centro delle discussioni dell'opinione pubblica, nell'ottica di un mondo più tollerante e rispettoso delle differenze

Parole come diversità e inclusione sono al centro delle discussioni dell'opinione pubblica, nell'ottica di un mondo più tollerante e rispettoso delle differenze. La questione è molto dibattuta anche all'interno delle aziende, dove bisogna creare un'atmosfera tollerante e serena per il benessere dei dipendenti e, di conseguenza, per migliorare la loro produttività aziendale.

Un dipendente che si sente apprezzato e che opera in un contesto di lavoro non discriminante è anche più stimolato a fare del proprio meglio. Il concetto di Diversity & Inclusion, detto anche D&I, prevede che ogni lavoratore venga trattato in ugual misura indipendentemente dal colore della pelle, dal sesso, dall'etnia, dall'orientamento sessuale, dalla religione e dalla sua estrazione sociale.

Le aziende devono favorire la creazione di un ambiente sano, tollerante e rispettoso dove le differenze non siano un problema, ma anzi elementi da valorizzare per la loro unicità. La questione della D&I ha iniziato ad assumere un'importanza sempre maggiore a partire dal 2000, anche se con diverse chiavi di lettura.

Come detto, promuovere la diversità e l'inclusione contribuisce a creare un clima sereno e produttivo, ma migliora la reputazione dell'azienda stessa agli occhi dell'opinione pubblica e dei potenziali talenti da assumere. Il pubblico è maggiormente invogliato ad acquistare da un'azienda che promuove questi valori, e anche i talenti del settore sono più incoraggiati a lavorare per un'attività che sostiene la tolleranza e l'inclusione.

Le aziende devono dimostrare di sostenere la D&I anche con i fatti, non solo a parole, e per questo motivo molte di loro organizzano campagne pubblicitarie a tema o creano dei posti di lavoro ad hoc per determinate categorie di persone, proprio per promuovere la tolleranza e creare un ambiente di lavoro eterogeneo.

In un contesto così digitalizzato anche la tecnologia può, anzi deve fare la sua parte, sfruttando i diversi strumenti a disposizione. A tal proposito esiste uno specifico software HR che supporta la D&I e corrisponde al nome di Jotto. Con questo strumento le aziende possono raccogliere e analizzare i dati, avendo una visione completa della composizione del personale per comprendere se ci sono squilibri o disuguaglianze.

Se su 100 dipendenti 90 sono uomini e 10 donne, appare evidente che ci sia uno squilibrio nelle assunzioni a favore della popolazione maschile. Jotto può anche aiutare a creare eque opportunità di avanzamento di carriera per tutti i dipendenti, affinché chiunque riceva un trattamento giusto per creare una sana e stimolante competizione interna.

Il software può dare una grande mano nel portare a termine altre operazioni importanti nell'ottica della D&I, come i processi di assunzione e la formazione interna. Inoltre si possono raccogliere i feedback rilasciati dai dipendenti in relazione alle politiche e alle dinamiche di Diversity & Inclusion. Coinvolgendo i dipendenti le aziende possono realmente tastare il polso della situazione e, con l'aiuto di Jotto, adottare le decisioni strategiche più idonee a creare un ambiente di lavoro inclusivo e rispettoso.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti