Diventare soccorritore alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi, il racconto di Alessandra

Diventare soccorritore alla Pubblica Assistenza di Poggibonsi, il racconto di Alessandra
volontariato
Sono aperte le iscrizioni al corso di livello base e avanzato nell'associazione poggibonsese

Sono aperte le iscrizioni per il corso di soccorritore livello base e avanzato nella Pubblica Assistenza di Poggibonsi con il primo incontro fissato per il 19 Settembre. Con l'occasione, l'associazione ha dato spazio alla storia di Alessandra Malecore, volontaria che ha raccontato la sua esperienza a stretto contatto con i mezzi di emergenza locali. 

"Quando mi sono decisa a diventare un soccorritore non avevo la minima idea di come potesse essere, di come affrontare un eventuale emergenza… Mi sono presentata il primo giorno affidandomi completamente ai formatori, ai compagni che avevano più esperienza - dice Alessandra -. All'inizio ho pensato vado perché mi servono giusto quelle tre o quattro nozioni per affrontare eventualmente una situazione di pericolo, con il passare delle lezioni ho scoperto invece un nuovo "mondo", ho conosciuto persone meravigliose con un grande cuore, mi sono avvicinata ad ogni realtà".

Un'esperienza che, dopo i primi passi, ha portato ad un notevole arricchimento sia di informazioni molto utili sia di conoscenze altrettanto importanti. 

Tutte le volte che tornavo a casa mi sentivo un pò più ricca non solo per aver dato una mano, ma perché ho conosciuto tanti aspetti della vita che mi hanno rafforzata, a volte destabilizzata, ma ho sempre portato con me la consapevolezza di esserci stata e avere dato il massimo, un conforto una parola un abbraccio e nelle situazioni più difficili la prontezza, la corsa, l'adrenalina, La ricchezza quella vera sta nell'anima e nel cuore! - conclude la volontaria - vorrei che ognuno di voi provasse anche solo una volta cosa vuol dire essere un soccorritore per passione, tanto poi so' che sarà un susseguirsi di volte in cui direte: adesso ci sono anch'io”.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti