Diabolik a Certaldo per tentare di mettere a segno un colpo a Palazzo Pretorio. E' questa la trama di un supplemento all'albo a fumetti uscito nel 1996 con protagonista uno dei ladri più famosi ed affascinanti. Siamo in Val d'Elsa quando una sagoma nera ed allungata, quasi felina, spunta fuori dal pozzo di Palazzo Pretorio per introdursi all'interno dell'edificio e portare via dei gioielli…
Poche pagine (15 circa) tutta la suspense e la genialità che caratterizzano gli albi a fumetti del personaggio creato da Angela e Luciana Giussani nel 1962. Con una citazione speciale a Giovanni Boccaccio che fa capolino nella storia, oltre alla partner Eva Kant e all'ispettore Ginko sempre sulle tracce dell'acerrimo nemico per sventare i suoi colpi.
Insomma, dopo Villa Certaldo e la pubblicità della Barilla con protagonista la sua stazione, il borgo valdelsano vanta anche un altro illustre ospite vero e proprio super vip del mondo dei fumetti che ha deciso di puntare uno dei luoghi più iconici di Certaldo per mettere in scena una delle sue famigerate rapine.