Crollo di un pino a Poggibonsi: Cenni annuncia approfondimenti per la sicurezza degli alberi nei parchi

Crollo di un pino a Poggibonsi: Cenni annuncia approfondimenti per la sicurezza degli alberi nei parchi
pino caduto
''Necessarie nuove misure di prevenzione, monitoraggio e sostituzione delle alberature più vecchie''

Nel tardo pomeriggio di ieri, un pino è caduto nei giardini tra via Di Vittorio e via Pieraccini a Poggibonsi. Fortunatamente, non si sono registrati danni né a persone né a cose. L’intervento dei Vigili del Fuoco, della Polizia Municipale e dei tecnici del Comune è stato tempestivo, mettendo in sicurezza l’area.

La sindaca Susanna Cenni ha commentato l’episodio, richiamando l’attenzione sulla necessità di adottare nuove misure per la gestione del verde urbano, in particolare alla luce dei cambiamenti climatici e degli eventi meteorologici estremi. “Quanto accaduto purtroppo conferma quanto detto in seguito all’episodio di alcuni giorni fa nel parco del Vallone, e ci pone la necessità di mettere in campo ulteriori strumenti alla luce di modificazioni profonde legate a clima ed eventi meteorologici. È necessario accrescere il livello di analisi su questo tipo di alberature”, ha dichiarato la sindaca.

 

 

L’Amministrazione, come ricordato da Cenni, è impegnata da anni in un’azione di monitoraggio continuo delle aree verdi, supportata da competenze scientifiche, ispezioni regolari e interventi di manutenzione. In seguito all’episodio del Vallone, la sindaca ha confermato che è già previsto per lunedì un sopralluogo con consulenti esterni per valutare lo stato di salute degli alberi più anziani, in particolare dei pini.

Ora più che mai c’è bisogno di approfondire il livello di analisi di queste alberature, anche valutandone una graduale sostituzione con un piano a lunga scadenza”, ha concluso Cenni, sottolineando l’importanza di trovare un equilibrio tra la tutela del verde pubblico e la sicurezza dei cittadini.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti