Cristalli di Natale, il primo e unico contest che celebra l’arte del cristallo e la tradizione di Colle di Val d’Elsa

Cristalli di Natale, il primo e unico contest che celebra l’arte del cristallo e la tradizione di Colle di Val d’Elsa
cristalli di natale
L’assessore Lettieri: ''Una straordinaria occasione per celebrare l'eccellenza artistica e culturale di una città che ha costruito la sua identità attorno alla storica tradizione del cristallo''

Un contest artistico, unico, che celebra la città di Colle di Val d’Elsa e la sua storica tradizione del cristallo, con l'obiettivo di stimolare la creatività artistica e offrire al pubblico un’esperienza culturale immersiva durante il periodo natalizio. Si chiama Cristalli di Natale ed è un incontro tra arte, Natale e cristallo. Un progetto che si rivolge ad artisti, designer, artigiani e creativi residenti o operanti in Toscana, invitandoli a trasformare un calice di cristallo prodotto a Colle di Val d’Elsa in una vera e propria opera d’arte. Il tema centrale è il Natale, con riferimenti alla storia, alla cultura artistica della città e alla tradizione del cristallo. Le opere, che potranno essere realizzate con una varietà di tecniche e materiali, saranno esposte al Museo del Cristallo durante le festività natalizie, offrendo al pubblico la possibilità di ammirare creazioni uniche e votare l'opera più rappresentativa attraverso una piattaforma online dedicata o in presenza al museo.

Il concorso ‘Cristalli di Natale’ - spiega Carlotta Lettieri, Assessore al Turismo e alla Promozione di Colle di Val d’Elsa - rappresenta una straordinaria occasione per celebrare l'eccellenza artistica e culturale di Colle di Val d'Elsa, una città che ha costruito la sua identità attorno alla storica tradizione del cristallo. Con questa iniziativa vogliamo non solo valorizzare i talenti del territorio e offrire loro una vetrina prestigiosa, ma anche rafforzare il legame tra la nostra città e il Natale, un momento dell'anno che ci invita alla creatività, alla condivisione e alla scoperta delle nostre radici. Il nostro obiettivo è fare di questo concorso un appuntamento annuale di richiamo, capace di attrarre visitatori da tutta la Toscana e oltre, per scoprire la bellezza delle nostre tradizioni in chiave contemporanea”.

La partecipazione è gratuita, e ogni artista selezionato riceverà un calice in cristallo su cui lavorare. Saranno ammesse fino a 24 opere, selezionate da una giuria di esperti nel campo dell'arte contemporanea e del cristallo. Le iscrizioni sono aperte fino al 15 ottobre 2024 inviando una mail a [email protected]. Le opere dovranno essere consegnate entro il 4 novembre 2024 e saranno esposte al Museo del Cristallo dal 16 novembre 2024 fino al 5 gennaio 2025. La cerimonia di premiazione si terrà il 5 gennaio 2025, durante la quale l'artista vincitore sarà celebrato e la sua opera esposta in modo permanente presso un luogo istituzionale della città.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti