Creare e gestire un sito internet per la propria attività: come fare?

Creare e gestire un sito internet per la propria attività: come fare?
sito internet
Ci siamo. Finalmente l’attività in proprio che tanto si era sognata si sta avviando

Ci siamo. Finalmente l’attività in proprio che tanto si era sognata si sta avviando. Creare piccoli oggetti, scrivere contenuti, vendere i prodotti tipici della zona o fornire servizi di vario genere: sono tutte professioni che possono essere svolte in autonomia o con un team di fiducia. Ma come far decollare questo sogno? Intanto è bene cominciare da un buon sito web

Connessione e dispositivo

Tanto per iniziare, occorre verificare che la propria connessione a internet sia stabile e veloce, perché se l’attività sfrutta la rete, allora meglio restare connessi in maniera adeguata. Non è raro che ci si accorga solo in momenti cruciali come questo che è ora di cambiare gestore per avere performances migliori: si possono trovare qui maggiori informazioni per il cambio operatore internet, i termini di legge e le tempistiche.

Una volta stabilito il contatto con la navigazione migliore, bisogna controllare che anche il pc da cui ci si collega abbia le caratteristiche tecniche necessarie. Un laptop datato e con un sistema operativo che non supporta determinati software può diventare un grosso problema, soprattutto per chi lavora in campo grafico. Non per creare tutti i siti web è indispensabile un computer di ultima generazione e dalle prestazioni altissime, soprattutto se lo scopo è vendere servizi o prodotti di vario genere. Ma poter contare su un dispositivo che abbia tutto ciò che serve è quantomeno auspicabile.

E adesso?  

Può sembrare una banalità, ma anche per vendere delle bomboniere fatte a mano va verificato che non ci sia necessità di aprire Partita Iva prima ancora di realizzare un sito: la discriminante tra farlo o meno, naturalmente, dipende da fattori come la continuità con cui l’attività si svolge e dai guadagni che si hanno.

Il tipo di sito che si andrà a creare dovrà rispecchiare in tutto e per tutto l’attività svolta e lo spirito che si vuole adottare, che sia più professionale o confidenziale. Se non si è pratici, si possono utilizzare i creatori di siti web già presenti in rete, che di norma indicano passo passo come progettare le pagine.

Il sito dovrà essere aggiornato con una certa costanza, prevedendo contenuti che siano relativi alle novità o semplicemente inerenti al tema principale: in questo senso, è utile realizzare una sezione blog nella quale inserire articoli SEO oriented scritti da professionisti del settore (a meno che non sia quello il proprio mestiere!). Più si riuscirà ad attirare persone, anche con call to action mirate, più sarà facile acquisire clienti e far decollare la nuova attività.

Questione di design

Se si riesce a provvedere in autonomia al sito, bisogna trovare una grafica che possa essere coerente con la professione: se si organizzano feste per bambini, colori e immagini variopinte sono giustificate, ma se invece si propongono servizi per il web, meglio uno stile più minimal e lineare. Vanno inoltre evitati troppi accostamenti di colori diversi, prediligendo soprattutto sfondi neutri che possano mettere ben in evidenza immagini e testo.

I servizi di web hosting, infine, renderanno il sito web visibile in maniera semplice anche su dispositivi come smartphone o tablet: e sarà una condizione indispensabile per facilitare la lettura a chiunque.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti