Cosa tenere presente durante la scelta di un costume da bagno?

Cosa tenere presente durante la scelta di un costume da bagno?
costume da bagno
Scegliere un costume da bagno è un'esperienza che può diventare emozionante ma anche un po' stressante

Quanto conta la forma del corpo?

Proprio come capita per ogni capo di abbigliamento, la forma del corpo è un fattore importante da considerare durante la scelta. Ogni corpo è unico, e ci sono costumi da bagno progettati proprio per valorizzare le diverse forme e dimensioni. Perciò, prima di iniziare lo shopping, è importante analizzare le forme della propria silhouette e decidere quali caratteristiche si vogliono mettere in evidenza e quali no.

Ad esempio, chi presenta una figura a pera può optare per un costume intero dal design raffinato, magari con inserti intorno all’ombelico, e capace di attirare l'attenzione sulla parte superiore del corpo. A chi ha una figura a clessidra, invece, i fashion designer consigliano di prediligere i bikini a vita alta che andranno ad evidenziare la vita, molto in voga anche tra le influencer. La chiave per una scelta adeguata è sempre questa: impegnarsi per trovare un costume da bagno che favorisca la sicurezza di sé e che faccia sentire a proprio agio.

Tipologia di costume: come fare la scelta in base alle attività da intraprendere?

La scelta di un costume da bagno dipende anche dalle attività che si intendono svolgere in acqua. Ad esempio, se si programma di fare nuoto, sarà opportuno prediligere un costume adeguato con una vestibilità aderente. Sceglierne uno creato appositamente per questa attività potrebbe essere la scelta migliore per ridurre lo sforzo in acqua.

Lo stesso vale per chi ha intenzione di praticare sport acquatici come il surf o il paddleboard: sarà necessario scegliere un costume da bagno capace di garantire una migliore stabilità e aderenza. D'altra parte, se l’obiettivo principale è prendere il sole sulla spiaggia, sarà opportuno optare per un bikini o un costume intero più comodo. Oggi come oggi sono disponibili molti modelli trendy e al tempo stesso confortevoli, proprio come si può notare visionando ogni costume Calvin Klein da donna appartenente alle collezioni più recenti.

Come scegliere il costume da bagno: qual è il budget disponibile?

Infine, tra gli altri elementi da tenere in mente durante questa scelta troviamo il budget a disposizione. Prima di iniziare lo shopping, è importante infatti stabilire un budget che permetta di fare subito un’intelligente selezione dei modelli.

È importante considerare che il costo dei costumi da bagno può variare notevolmente a seconda del marchio, del materiale e dello stile. Tuttavia, non sempre un prezzo elevato è sinonimo di una migliore qualità. Perciò, una volta scelto il budget, sarà anche importante prestare attenzione alla qualità dei materiali e alla durata del capo. Tenendo conto di questi suggerimenti non sarà difficile trovare il costume da bagno ideale.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti