Cosa fare a Carnevale in Val d’Elsa e dintorni

Cosa fare a Carnevale in Val d’Elsa e dintorni
Carnevale in Val d'Elsa
Alcuni appuntamenti per festeggiare il Carnevale 2023 nelle piazze della Val d’Elsa, tra coriandoli, prelibatezze e maschere di ogni genere

Ormai è tempo di carnevale. Tra coriandoli sparsi sui marciapiedi, prelibatezze in occasione della festa, maschere di ogni genere ed enormi carri allegorici, è tempo di scendere nelle piazze e godersi il tripudio di colori di questa tradizionale celebrazione. Di seguito alcuni appuntamenti da non perdere per questo carnevale 2023.

A Poggibonsi torna il carnevale dei Rioni. L’appuntamento, organizzato in centro storico dall'associazione dei sette quartieri poggibonsesi, parte da oggi Venerdì 17 e durerà fino a martedì 21 Febbraio, con il trenino pronto per girare per le vie del Centro Storico. Cinque giorni imperdibili, di intensi festeggiamenti dedicati alla cittadinanza.

Collemaschere 2023: il Carnevale a Colle di Val d’Elsa. Torna uno degli eventi che più si era contraddistinto tra i carnevali della provincia senese, per far vivere a bambini e famiglie presenti la fine del Carnevale grazie all'unione delle forze delle tante associazioni ed il supporto dell'amministrazione. Con il patrocinio del comune di Colle, l'evento avrà la base in Piazza Arnolfo con il palco centrale e si muoverà poi per le vie della città bassa. L'associazione La Scossa ha riunito molte associazioni del territorio colligiano (Pubblica Assistenza, Vab, Amici del Musical, Grg la Badia, Mosaico, RiColleghiAmo, Misericordia, Proloco, club scherma Colle di val d’elsa, COSEV, rioni di Gracciano, pattinaggio polisportiva olimpia) che si sfideranno in una gara di mascherine e carretti, per donare allegria a tutte le famiglie.

Ma non solo, torna il bando rivolto alle scuole elementari con il concorso "se avessi avuto le rote sarei stato un carretto" per realizzare un piccolo carro, con i propri insegnati e genitori, che concorrerà alla vincita di un premio spendibile in materiale scolastico. Per gli appassionati della fotografia, invece, torna il concorso fotografico organizzato dal gruppo fotografico Mosaico, con premi in palio per i migliori scatti.

Buoni contro cattivi, un Carnevale all’insegna della Fiaba a Castelfiorentino. L’eterna lotta tra il bene e il male, tra i buoni e i cattivi, nel magico mondo delle fiabe:  è  il tema scelto quest’anno per il Carnevale itinerante di Castelfiorentino, in programma domenica 19 febbraio nelle principali vie e piazze del centro storico. Da Piazza Kennedy a Piazza Gramsci, passando per Piazza Cavour e per le vie del Centro Commerciale Naturale, il Carnevale torna a portare la sua carica di allegria, riproponendosi come una grande festa per i bambini che potranno assistere alle performance di personaggi fantastici del mondo disney (ma non solo) e tanti spettacoli “a tema”, che si terranno nelle piazze.  

Si parte da Piazza Kennedy alle ore 15.00, dove i partecipanti saranno accolti dalle oscure brame dei cattivi delle favole: dalla perfida “Crudelia Demon” (protagonista de “la Carica dei 101”) a “Ursula” (“La Sirenetta”), dalla Regina cattiva “Grimilde” (“Biancaneve e i sette nani”) al Dio degli Inferi “Ade” (“Hercules”) e tanti altri personaggi malefici. La festa proseguirà poi in modalità itinerante con una sfilata in maschera guidata da Pinocchio. In Piazza Cavour sarà allestito il salotto dei “buoni”, che coccoleranno i bambini con indovinelli e filastrocche: da “Cenerentola” a “Biancaneve”, al magico mondo di Peter Pan o di Mary Poppins, e tanti altri simpatici amici. Al termine dello spettacolo, Pinocchio accompagnerà quindi i visitatori fino in Piazza Gramsci per la sfida finale sul palco nei pressi dell’obelisco tra “buoni” e “cattivi”, che decreterà il vincitore tra il “bene” e il “male”.

Insomma, un pomeriggio di festa con giochi, coriandoli, stelle filanti, musica e dolci preparati dalle associazioni di volontariato. Unico divieto: l’uso di bombolette a gas. In caso di maltempo il Carnevale sarà rinviato alla domenica successiva con lo stesso programma. Le eventuali comunicazioni e/o aggiornamenti in tempo reale verranno diffusi tramite i social network.

Vola come un coriandolo l’allegria al Carnevale di San GimignanoSono partiti domenica scorsa i festeggiamenti per il carnevale nella magica città di San Gimignano e proseguiranno con gli appuntamenti nei pomeriggi delle prossime domeniche, precisamente 19 e 26 febbraio 2023, con ingresso libero.

Cari allegorici, maschere, musica, mille stelle filanti che volano in cielo, ma anche prelibatezze con frittelle e zonzelle, divertimento garantito per grandi e soprattutto piccini, il carnevale più famoso della Val d’Elsa è pronto ad accogliere chiunque voglia giocare e ridere. Le due contrade del paese, quella detta Arcinobil Contrada di Piazzetta, con il simbolo del toro, e la Nobil Contrada di Maremma, rappresentata da una pecora, si “sfidano” giocosamente in questo periodo, con scherzi e carri di cartapesta, partendo da parti opposte della città s’incontrano nella zona considerata “neutrale” Piazza del Duomo e Piazza della Cisterna.

Il Carnevale di San Gimignano rappresenta anche un'occasione in cui si creano collaborazioni tra le associazioni del territorio: quest’anno, infatti, Controcultura animerà il carro della musica nella seconda domenica di sfilate mentre nella mattina di domenica 12 febbraio otto squadre della categoria 'Primi calci' si affronteranno nel 1° torneo della Coppa Carnevale organizzata dal San Gimignano Fc; la premiazione si svolgerà nel pomeriggio.

La comunità sfila in maschera tra le piazze e gli spazi pubblici di Greve in Chianti. Il programma partito domenica scorsa, 12 febbraio, proseguirà fino a martedì 21 febbraio, per condividere colori, giochi, attività e varie forme di intrattenimento in occasione del “Carnevale in piazza”. Giovedì 16 febbraio alle ore 17 alla sala della Casa del Popolo di Greve sarà il turno di una festa che alternerà musica ed animazione, mentre domenica 19 alle ore 16.30 il carnevale si festeggerà a teatro con una sfilata di maschere e premi per tutti al Boito. L’iniziativa è curata da La Tarumba. Ultimo appuntamento è quello di martedì 21 febbraio alle ore 16.30 che propone al bar sociale #PostAzione musica, giochi e merenda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti