L’Italia del “fioretto faraonico” si è confermata anche nella giornata delle gare a squadre che ha chiuso la tappa di Coppa del Mondo al Cairo: trionfo della formazione femminile, composta da Alice Volpi, Francesca Palumbo, Martina Favaretto ed Erica Cipressa, e secondo posto per il team maschile che schierava Daniele Garozzo, Tommaso Marini, Guillaume Bianchi e Filippo Macchi.
Ancora un oro e un argento nella domenica egiziana, dunque, per i quartetti del CT Stefano Cerioni, dopo lo splendido sabato delle gare individuali che avevano visto il primo successo in Coppa del Mondo di Martina Favaretto, vincitrice del derby italiano in finale contro Martina Batini, e il doppio podio maschile con Tommaso Marini al secondo posto e Davide Filippi terzo.
IL TRIS D’ORO DELLE RAGAZZE
Strepitosa la tripletta della compagine delle fiorettiste. Tre vittorie in altrettante gare stagionali: da Belgrado a Parigi, e fino al Cairo, vincono sempre le ragazze italiane, capaci di piegare ancora una volta gli Stati Uniti nell’ultimo atto, con il punteggio di 45-43.
Avvio in scioltezza per le azzurre, che hanno sconfitto Hong Kong con il risultato di 45-18, dando continuità al loro cammino grazie al 45-29 con cui hanno eliminato nei quarti di finale la Cina. Due successi larghi, con Erica Cipressa titolare mentre era in panchina a riposo - dopo il successo di ieri - Martina Favaretto, che è stata invece protagonista in semifinale contro il Giappone, altro assalto dominato dall’Italia, chiuso con un nettissimo 45-26. Combattuta la finale contro gli Stati Uniti, in cui le azzurre hanno mostrato qualità e carattere, fino alla stoccata conclusiva di Alice Volpi contro Lee Kiefer che ha fatto suonare per la seconda volta in due giorni l’Inno di Mameli in Egitto.