Ci sono i tessuti naturali decorati con stampe e tinture vegetali, gli oggetti con i materiali trovati in spiaggia, le borse fatte a mano con filati naturali e biodegradabili, i talismani botanici ricamati a mano, le candele ecologiche, i gioelli fatti a mano con materiali riciclati.
Il grande mondo della creatività, del riuso e del riciclo è protagonista del Radicondoli Christmas Market, il 30 novembre e il 1 dicembre prossimi nelle cantine e nelle vie del borgo, nel cuore della Toscana. Con una nuovissima esperienza.
Saranno 55 gli espositori artigiani, 55 appassionati e curiosi inventori di originalità al Radicondoli Christmas Market. L’evento è organizzato da Pro Loco Radicondoli con la collaborazione dell’Ufficio Turistico, il patrocinio del Comune, la collaborazione della Fondazione Qualivita e della Regione Toscana con l’obiettivo della valorizzazione dei prodotti Dop e Igp, dei Consorzi Dop e Igp della Toscana, tra cui il Pecorino Toscano Dop, ma anche il Consorzio Olio Igp Toscano. Radicondoli Christmas Market è parte anche di Vetrina Toscana, il progetto di Regione e Unioncamere Toscana che promuove ristoranti, botteghe e produzioni di qualità che esprimono l'identità del territorio e valorizza la cultura enogastronomica come attrattore turistico. Sono qualità e la tutela delle filiere garantite che vincono con il Radicondoli Christmas Market. Insieme ai tanti artigiani, ci saranno 22 grandi personalità tra chef stellati e ristoratori che presenteranno nello street food natalizio piatti con prodotti Dop e Igp della Toscana insieme, per la prima volta, nei menù degli chef di questo street food natalizio che ha la sua location lungo le vie del borgo, nei negozi, nei cortili messi a disposizione dai cittadini.
Quali prodotti troveremo al Radicondoloi Christmas Market? Ci saranno “Opificioseimiglia” di Laura Mogna che fa recupero di tessuti naturali, decorati con stampe e tinture vegetali. Ed ancora, “ArricciaspiciArt” di Ivana Zurru con le sue creazioni fatte con materiali trovati in spiaggia. “Chiacchere di Stoffa” di Barbara Sernesi proporrà accessori in stoffa fatti a mano mentre “Materia ceramica” di Angela Nencioni presenta ceramiche artigianali. Poteva mancare l’antica arte dell’uncinetto? No. Infatti ci sarà “Maremma uncinetto” di Anna Dionisi con le sue borse fatte a mano con filati naturali e biodegradabili. Con “I doni di Gea” di Sofia Bugliarello entrano nel mercato incensi di erbe spontanee e talismani botanici ricamati a mano. Con “Micarelli Design” di Davide Micarelli arrivano oggetti creati interamente a mano mettendo assieme legno e resina. “Materializzando” di Serena Restivo presenterà invece candele ecologiche e gioielli fatti a mano con materiali artigianali riciclati. Tra i prodotti gastronomici, largo spazio al bio e alla filiera corta. Tra loro, “Il Bio dello Zio” di Fabio Salvadori, azienda agricola a conduzione familiare certificata biologica basata sui principi di lavoro manuale, rispetto dell’ambiente, degli animali e delle persone.
L’ingresso al mercato è gratuito. Per lo Street Food ci saranno i ticket da acquistare. Per informazioni, c’è l’Ufficio Turistico Radicondoli, è possibile chiamare allo 0577 790800 oppure visitare https://www.facebook.com/ProLocoRadicondoli.