Come prepararsi per l'estate con i condizionatori portatili: consigli e soluzioni

Come prepararsi per l'estate con i condizionatori portatili: consigli e soluzioni
condizionatori portatili
Condizionatori portatili: perché effettuarne la scelta

Esistono tante ragioni che possono indirizzare verso la scelta di un condizionatore portatile.
Innanzitutto il dispositivo non ingombra, perciò lo si può posizionare praticamente ovunque, effettuandone il trasporto da una stanza all'altra, così che si ottenga un raffrescamento omogeneo di tutta la casa.

A differenza dei più classici climatizzatori fissi, quelli di tipo portatile non prevedono l'installazione mediante intervento diretto sulle pareti interne ed esterne dell'abitazione, dal momento che basterà porre l'apparecchio in prossimità di finestre o porte, attraverso cui passerà il tubo di scappamento, che non andrà assolutamente fissato. Non ci si dovrà dunque rivolgere a un professionista per il montaggio del dispositivo, assicurandosi così un notevole risparmio.

Il trasporto del condizionatore risulta parecchio semplice, visto che non lo si dovrà nemmeno sollevare da terra, poiché dotato di ruote piroettanti, per un rapido spostamento. L'oggetto è generalmente provvisto di serbatoio destinato non solo al contenimento dell'acqua, ma anche all'eventuale aggiunta di cubetti di ghiaccio, per una brezza ancora più fredda, la quale verrà distribuita in modo omogeneo grazie alla ventola orientabile presente oramai su tutti i climatizzatori portatili.

Non ci si dovrebbe inoltre preoccupare dei consumi, dal momento che l'uso del condizionatore portatile non graverà sulle utenze come normalmente accadrebbe facendo regolare utilizzo dei dispositivi fissi, ben più dispendiosi.

Scegliere un valido condizionatore portatile

La scelta del condizionatore portatile più adatto alle proprie necessità potrebbe rivelarsi difficoltosa, specie se non si possiedono tutte le informazioni necessarie. Quindi dopo esserci informati su alcuni siti specializzati, abbiamo realizzato questa affidabile guida all’acquisto.

In primis bisognerebbe prestare particolare attenzione alle caratteristiche tecniche del prodotto, assicurandosi della qualità dei materiali impiegati nella sua realizzazione, visto che l'oggetto dovrà resistere a diverse sollecitazioni, specie durante le giornate più afose, evitando surriscaldamenti o malfunzionamenti.

Da valutare poi la potenza di emissione del getto, in base alle proprie necessità. Va da sé che un climatizzatore destinato a uffici e attività commerciali dovrà garantire un getto più potente rispetto a un dispositivo per uso domestico, da utilizzarsi per raffrescare una stanza alla volta. Importanti poi le caratteristiche legate al funzionamento dell'apparecchio, tra cui la possibilità di poter usufruire di un timer con spegnimento automatico, così che ci si possa addormentare con il condizionatore acceso senza correre alcun rischio. Timer che andrà impostato attraverso un pratico telecomando, che dovrà anch'esso essere incluso.

Anche la capienza del serbatoio gioca un ruolo fondamentale nell'acquisto dell'articolo, giacché da questa dipenderà la freschezza del getto. Maggiore sarà il volume del serbatoio, maggiore sarà la possibilità di riempimento con acqua fredda ed eventualmente cubetti di ghiaccio nelle giornate più torride. Esistono poi caratteristiche secondarie, legate principalmente al design, come forma dell'oggetto, colore della scocca, peso e dimensioni.

Affrontare al meglio l'estate 2023 con il condizionatore portatile

Le previsioni in merito all'estate 2023 non sono affatto rassicuranti. I dati forniti dagli esperti in meteorologia non lasciano spazio a interpretazioni, con numeri che attestano un aumento fino a 3 gradi delle acque superficiali dell'Oceano Pacifico, causate da un fenomeno ciclico denominato ''El Niño''.

Il suddetto fenomeno si ripete appunto in maniera ciclica, provocando un surriscaldamento anomalo, il quale porta inevitabilmente a temperature al di sopra della norma, da combattere soprattutto attraverso l'ausilio di efficaci strumenti come un valido condizionatore portatile, da scegliersi con un certo anticipo, poiché le previsioni parlano di una stagione estiva che arriverà di botto, subito dopo una primavera fresca e gradevole.

Stando a ciò che affermano gli esperti, la prossima sarà l'estate più calda di sempre, con giornate torride e particolarmente afose, ragion per cui non ci si potrà far cogliere impreparati, ecco perché si consiglia di sfruttare a fondo le potenzialità del condizionatore portatile, con il serbatoio che andrà ricaricato con frequenza, aggiungendo regolarmente ghiaccio e acqua fredda.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti