Come creare un piano di trading di criptovalute

Come creare un piano di trading di criptovalute
trading
La differenza tra il gioco d'azzardo e il trading sta nell'avere un piano. La parte più importante della creazione di un piano è garantire che si adatti ai tuoi specifici obiettivi di trading

Ti stai chiedendo se è possibile creare un piano di trading?

La differenza tra il gioco d'azzardo e il trading sta nell'avere un piano. La parte più importante della creazione di un piano è garantire che si adatti ai tuoi specifici obiettivi di trading.

In generale, un piano di trading prevede un processo in 3 fasi:

1. Cerca avvenimenti ripetitivi o modelli da seguire

Il principio di base della lettura dei grafici e della creazione di piani di trading è cercare modelli nei precedenti movimenti di prezzo e quindi utilizzarli per provare a prevedere i movimenti futuri.

Alcuni modelli emergono abbastanza frequentemente su più mercati da ricevere nomi propri, come resistenza e supporto. Altri possono essere molto più oscuri e non hanno nomi propri.

Ad esempio, se pensi che Bitcoin salga quando Ethereum scende, o che Bitcoin salga quando il dollaro USA scende rispetto al renminbi cinese, o qualsiasi altra cosa ti venga in mente, potrebbe essere uno schema su cui puoi fare trading.

Mentre i pattern possono essere molto utili per i trader, vale la pena ricordare che le performance passate non sono sempre un'indicazione affidabile delle performance future.

2. Prepara un piano e rispettalo

Di seguito sono riportati i 2 componenti di base di un piano di trading:

  • Un punto in cui prendi profitti
  • Un punto in cui tagli le tue perdite

Ad esempio, il piano di base di qualcuno potrebbe essere quello di vendere il 33% dei propri Bitcoin per ogni $ 1.000 in cui il prezzo sale (prendendo profitti) o di vendere immediatamente tutti i propri Bitcoin se i prezzi scendono al di sotto dell'attuale linea di supporto (riducendo le perdite).

Per definire questo piano, potrebbero impostare una serie di ordini stop-limit e di può fare se ti affidi a piattaforme che lo consentono, come per esempio Quantum Prime Profit.

Questo non è necessariamente un buon piano, ma assicurerebbe che l'importo che guadagnano o perdono rientri entro limiti ragionevoli, indipendentemente da ciò che fa il mercato.

Man mano che i trader acquisiscono maggiore esperienza, possono creare piani di trading sempre più sofisticati che collegano più indicatori di mercato e consentono strategie di trading molto più sfumate.

I trader esperti in genere utilizzano i robot di trading di criptovaluta per eseguire le loro strategie perché seguono instancabilmente piani di trading complessi più velocemente e in modo più affidabile di quanto potrebbe mai fare un essere umano.

3. Sperimenta

È bene testare le teorie del trading prima di lanciarci soldi veri. Il paper trading o il backtesting possono essere utili qui. Entrambe le funzionalità si trovano spesso sulle piattaforme di trading.

Il paper trading è un modo per utilizzare denaro falso sui mercati, quindi puoi testare una strategia di trading in condizioni reali e attuali. Il backtesting è quando metti una strategia di trading attraverso i movimenti storici del mercato per vedere come si sarebbe comportata.

A cosa fare attenzione

Il trading di criptovalute comporta molti dei rischi del trading su qualsiasi altro mercato, nonché alcune sfide uniche.

Volatilità

La criptovaluta è volatile. Questa è una delle cose che lo rende attraente per i trader, ma lo rende anche molto rischioso. Le oscillazioni dei prezzi infragiornaliere a due cifre sono comuni e possono verificarsi cambiamenti drastici in pochi minuti.

Mercati non regolamentati e manipolati. I mercati delle criptovalute sono in gran parte non regolamentati rispetto ai mercati più tradizionali. È un segreto di Pulcinella che il wash trading e la manipolazione del mercato siano comuni.

Sono anche molto meno liquidi di molti altri mercati, il che può contribuire alla volatilità e rendere più facile per le "balene" benestanti manipolare i prezzi, forzare liquidazioni e simili. Gli stessi scambi sono talvolta accusati di manipolare i propri mercati contro i propri clienti.

Schemi imprecisi

I mercati seguiranno spesso schemi, ma spesso no. Questo è un rischio quando si fa trading di qualsiasi cosa, ma le caratteristiche uniche del mercato delle criptovalute significano che è una sfida particolare lì.

Essere sovraesposto

Limita la tua esposizione e prendi in considerazione la creazione di ordini "take profit" e "stop loss" per limitare la tua esposizione in caso di oscillazioni drastiche.

Usare una leva finanziaria eccessiva. Molti scambi di criptovalute offriranno una leva fino a 100x, amplificando notevolmente i potenziali rischi. La volatilità della criptovaluta, combinata con il trading ad alta leva finanziaria, può vedere liquidare le posizioni in modo estremamente rapido.

Non sapere quando piegare. Che tu sia al rialzo o al ribasso, è importante sapere quando chiudere una posizione e prendere profitti o ridurre le perdite.

Conclusione

Il trading di criptovaluta può essere un buon modo per gli investitori esperti di realizzare un profitto. Ci sono molti diversi stili di trading tra cui scegliere, quindi fai la tua ricerca per decidere quale soddisfa per primo i tuoi obiettivi di investimento personali.

È importante ricordare che il trading di criptovalute può essere estremamente rischioso. Le criptovalute sono notoriamente un asset volatile e anche i trader più avanzati possono finire per perdere tutto il loro capitale in poche operazioni sbagliate.

Non iniziare a fare trading finché non sei sicuro della tua comprensione dei mercati, hai studiato a fondo le migliori criptovalute da acquistare e sei aggiornato con le ultime notizie sulle criptovalute. In caso di dubbio, è una buona idea consultare un consulente finanziario.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti