COLLIGIANA: Chiarugi, Finetti (24’ st Gambassi), Donati (26’ st Grassini), Mariani, Labonia, Pierucci (29’ st Bartalini), Corcione (32’ st Nastri), Mussi, Carlotti (43’ st Baccani), Lunghi, Calamassi; a disp.ne: Morandi, Cianciolo, Iasparrone, Harti. All. Francesco Mocarelli.
NUOVA FOIANO: Lombardini, Di Gregorio (30’ st Bennati), Tenti, Lombardi, Bux, Nannoni, Hoxhaj (38’ st Costantini), Cacioppini (11’ st Adami), Baroni (29’ st Ferretti), Verdelli (38’ st Mostacci), Corsi; a disp.ne: Strangis, Menchetti, Bonadonna, Mazzi. All. Stefano Argilli.
ARBITRO: Omar Michele Zampieri di Rovigo; ass.ti: Matteo Pacini di Empoli e Francesco Paoli di Piombino.
RETI: 26’ Corcione, 94’ Baccani.
AMMONITI: Labonia, Donati, Pierucci, Calamassi, Mostacci, Bennati.
RECUPERO: 1’ pt, 5’ st.
La Colligiana torna sul terreno amico del “Gino Manni” per affrontare la Nuova Foiano e lo fa con una bella vittoria. Nella prima frazione di gara la Colligiana attacca in prevalenza e passa in vantaggio con un gran gol di Corcione. Nella ripresa latitano le vere occasioni da gol e solo nel recupero arriva il raddoppio per merito di Baccani. La prima conclusione è per gli ospiti e Chiarugi devia in angolo il tiro di Bux. È poi la volta di Carlotti che costringe Lombardini ad uscire al limite e deviare la palla in fallo laterale. Al 14’ ci prova Calamassi ma Lombardini respinge di pugno. Al 26’ la Colligiana passa in vantaggio al termine di una bella azioni conclusa da Corcione che scocca un forte tiro tra palo e portiere su cui Lombardini nulla può. Al 33’ risponde il Foiano con Cacioppini ma Chiarugi è bravo a deviare. Al 42’ la palla buona capita sui piedi di Calamassi ma il suo diagonale termina di pochissimo sul fondo. Nel recupero la bella punizione di Lunghi si stampa sul palo. Nella ripresa mister Mocarelli è costretto ad alcuni cambi che non variano il volto della gara. Il Foiano cerca di portarsi avanti ma senza creare problemi a Chiarugi e la difesa fa buona guardia. La Colligiana cerca di far male nelle ripartenze affidandosi a Carlotti come al 37’ quando, entrato in area, subisce fallo e va giù reclamando il rigore ma l’arbitro non è di questo parere. Nel primo minuto di recupero arriva alla conclusione Ferretti ma Chiarugi, al suo esordio stagionale, non ha problemi a far sua la sfera. Al 94’ l’azione Gambassi Baccani porta quest’ultimo alla conclusione appena entrato in area e il suo diagonale si insacca nell’angolo basso, per il definitivo due a zero.
Soddisfatto a fine gara mister Mocarelli “Non abbiamo chiuso subito la gara, abbiamo colpito un palo e avuto una buona occasione con Calamassi. Abbiamo avuto un atteggiamento un pochino più di contenimento nel secondo tempo, ma i nostri avversari nella ripresa non hanno mai tirato in porta. Il risultato era a nostro favore e la gara era decisamente viva. Abbiamo avuto una buona ripartenza con Carlotti e fatto diverse azioni che avrebbero potuto regalarci il doppio vantaggio che poi arrivato per merito di Baccani. Sono soddisfatto, è la seconda partita che non prendiamo gol e questo è sicuramente un aspetto importante perché le squadre che vogliono raggiungere i propri obiettivi sono quelle che subiscono poco. Mi è piaciuto molto l’atteggiamento della squadra, uno spirito combattivo, quando c’era da soffrire e sacrificarci abbiamo sofferto e ci siamo sacrificati. Ecco con questo atteggiamento la squadra comincia a prendere la propria identità anche se c’è ancora da lavorare su qualche aspetto”.