Monica Sottili, Assessora del Comune di Colle di Val d’Elsa, ha voluto chiarire la sua posizione dopo le polemiche nate in seguito a un post pubblicato sul proprio profilo Facebook. Il messaggio, che ironizzava su una situazione di degrado legata alla gestione dei rifiuti, è stato oggetto di critiche da parte del centrosinistra colligiano con Riccardo Vannetti che ha chiesto le dimissioni dell'assessora e le scuse del sindaco Pii.
“È stato un errore di comunicazione che qualcuno ha voluto travisare e ingigantire”, ha dichiarato Sottili. “Sono stata sicuramente fraintesa. Il mio post non era certo rivolto né alla Sindaca di Poggibonsi né all’amministrazione poggibonsese, alla quale va tutta la mia stima, fiducia, supporto e collaborazione”.
L’assessora ha voluto ribadire che l’intento del suo intervento sui social era sottolineare la necessità di combattere l’inciviltà diffusa, piuttosto che puntare il dito contro un Comune specifico. “Il significato era chiaro: un semplice commento sul dilagare dell’inciviltà e su quanto occorra lavorare ancora insieme, appunto, come Valdelsa. Tutti i Comuni insieme per migliorare il servizio”.
Nonostante le critiche ricevute, Sottili ha espresso la sua volontà di continuare a collaborare attivamente con tutti i comuni della Valdelsa, sottolineando l’importanza del lavoro congiunto per affrontare le problematiche del territorio.