Colle di Val d'Elsa, partita la sperimentazione della nuova ZTL tra vantaggi e discordie

Colle di Val d'Elsa, partita la sperimentazione della nuova ZTL tra vantaggi e discordie
ztl
Operativa da ieri, 21 Agosto, la ZTL in Colle Alta ha già suscitato pareri contrastanti sulla reale funzionalità

E’ partita ieri, lunedì 21 Agosto, la sperimentazione della nuova ZTL in Colle Alta e le prime impressioni non tardano ad arrivare. Se da un lato la nuova misura accontenta quanti preferiscono vivere il borgo senza traffico, dall’altro sorgono dubbi in merito alla questione dei parcheggi, ritenuti insufficienti, e sulla difficoltà con cui le attività dovranno fare i conti proprio a causa di questa nuova decisione. 

Le disposizioni dell'Amministrazione Comunale prevedono che la zona a traffico limitato di Borgo, sarà attiva dal 1° Maggio al 30 Settembre, nei giorni di venerdì, sabato, domenica e festivi, dalle 18:00 alle 24:00. Tale decisione ha avuto un impatto notevole sui commercianti i quali ritengono che l'implementazione di una ZTL avrà come conseguenza diretta un calo del flusso dei clienti che saranno obbligati a parcheggiare al di fuori dell'area ztl ed a percorrere una certa distanza a piedi. Solleva, però, i residenti in relazione al problema dei parcheggi spesso introvabili o occupati da terzi.  

Una battaglia sostenuta anche dal circolo di Fratelli d'Italia di Colle di Val d'Elsa, sia per la questione cruciale dei posti auto e soprattutto perché l'impianto di risalita non è ancora funzionante. La raccolta firme promossa dal centrodestra ha collezionato ormai più di 1.500 nominativi. 

Un dibattito ancora acceso e sul suo esito sarà il tempo e la sperimentazione di queste prime settimane a confermarne la funzionalità. Intanto, tutti i residenti e le attività commerciali potranno recarsi presso gli uffici della Polizia Municipale per il ritiro delle autorizzazioni nei giorni feriali dalle ore 8.30 alle ore 11.30 e dalle 14.30 alle ore 19.30. 

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti