Colle di Val d'Elsa, già 600 multe per l'abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti

Colle di Val d'Elsa, già 600 multe per l'abbandono dei rifiuti fuori dai cassonetti
raccolta differenziata
Giro di vite del Comune con potenziamento della sorveglianza e controllo delle utenze

Sono già circa 600 le multe emesse grazie alla videosorveglianza a Colle di Val d'Elsa nei confronti di coloro che hanno abbandonato rifiuti fuori dai cassonetti. E' questo uno dei dati rilevanti emersi ieri durante l'incontro alla Festa dell'Unità di Gracciano a cui hanno partecipato la giunta comunale ed i rappresentanti di Sei Toscana.

L'obiettivo è chiaro: proseguire per potenziare le percentuali di raccolta differenziata attraverso l'utilizzo dei cassonetti smart per poi arrivare ad una tariffazione puntuale per i singoli utenti. Per questo, il Comune sta lavorando all'incrocio dei dati per scovare tutti coloro che ancora non avrebbero ritirato le Sei Card.

Di pari passo va avanti anche l'attività di potenziamento della sorveglianza sia attraverso le telecamere sia con la prossima introduzione degli ispettori di Sei Toscana che verificheranno con dei controlli a campione che i cittadini conferiscono correttamente i rifiuti nei cassonetti con l'utilizzo della tessera. Questi tipi di controlli sono stati già messi in campo anche a Poggibonsi, altro comune gestito da Sei Toscana che circa un anno fa ha rivoluzionato il sistema di raccolta differenziata con un potenziamento del porta a porta e l'introduzione dei tanti discussi 'cassonetti intelligenti'.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti