Colle di Val d'Elsa: addio alla cabina telefonica di Piazza Nuova

Colle di Val d'Elsa: addio alla cabina telefonica di Piazza Nuova
vite da raccontare
E' la fine di una vera e propria era: sarà eliminata anche la postazione al numero 2 in piazza Bartolomeo Scala

Questa postazione sarà dismessa dal 12 Agosto 2023” avverte un cartello blu appeso su uno dei lati della cabina telefonica di piazza Nuova.

Così, anche il telefono pubblico posizionato al numero 2 di piazza Bartolomeo Scala, nella parte bassa di Colle Val d’Elsa, verrà smantellato.

La decisione di togliere poco a poco le cabine gestite dalla Tim si deve all’Agcom, l’Autorità per le garanzie nelle comunicazioni, che ha stabilito che l’azienda non è più obbligata a gestire il servizio pubblico. Il processo avverrà gradualmente, con un massimo di trentamila cabine smantellate ogni anno, di cui diecimila impianti stradali come quello di piazza Nuova.

Il provvedimento riguarda tutte le postazioni telefoniche pubbliche per le strade. Resteranno attive invece quelle che si trovano all’interno delle caserme, degli ospedali e delle carceri, poiché svolgono ancora una funzione sociale, oltre a quelle in cui non arriva la copertura della rete mobile, come in gran parte dei rifugi montani.

A Colle Val d’Elsa sono ancora quattordici le cabine telefoniche attive, otto delle quali posizionate in strada (in via Don Minzoni, piazza Arnolfo, in via Piemonte alla Badia, in piazza Sant’Agostino, in via della Porta Vecchia, in via XXV Aprile, in viale dei Mille, oltre a quella di piazza Scala) e sei all’interno di esercizi commerciali (a Selvamaggio, in via Portavecchia, a Quartaia e ben tre alla Speranza).

Da quello che riferiscono i titolari delle imprese commerciali di piazza Nuova, a partire dalla dottoressa Ivalda Codogno dell’erboristeria che si apre proprio accanto alla cabina, lo smantellamento del telefono pubblico dovrebbe avvenire senza troppi traumi dal momento che l’impianto sembra rimanga inutilizzato per la maggior parte del giorno.

D’altra parte, con la capillare diffusione dei telefoni cellulari che permette a chiunque di telefonare da qualsiasi zona o di mantenere i contatti tramite altri servizi, dalla messaggistica alla posta elettronica, la nuova tendenza è facilmente comprensibile.

L’addio alle cabine pubbliche, per quanto possa passare abbastanza sotto silenzio, rappresenta tuttavia un aspetto tangibile di un mondo che continua a cambiare a grande velocità, insieme alle nostre abitudini e all’aspetto delle città.   

Le informazioni sulle cabine telefoniche ancora attive sul territorio italiano si trovano on line consultando il sito della Tim all’indirizzo www.tim.it/assistenza/trova-telefono.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti