Claudio Lucii candidato sindaco a Poggibonsi per la lista civica di Azione-Italia Viva

Claudio Lucii candidato sindaco a Poggibonsi per la lista civica di Azione-Italia Viva
elezioni amministrative 2024
Domani sera alle 18.30 la presentazione ufficiale

Claudio Lucii è il candidato sindaco della lista civica promossa da Azione e Italia Viva per le prossime elezioni amministrative del Comune di Poggibonsi. Il nome è stato ufficializzato questo pomeriggio prima della presentazione di domani alle ore 18.30 presso l'Hotel Alcide.

Il Dr. Claudio Lucii è nato a Poggibonsi ed è sempre stato residente nella sua città natale, ha conseguito la maturità scientifica presso il Liceo di Colle di Val d'Elsa e si è laureato in Medicina con lode a Siena nel 1983. Sposato dal 1983, ha un figlio. Dopo la laurea, ha ottenuto due specializzazioni presso l'Università di Siena e ha completato due corsi di perfezionamento in Management Sanitario presso l'Università di Firenze. Nel 2022 ha conseguito un Master per Direttori di Struttura Complessa presso l'Istituto Sant'Anna di Pisa.

Ha sempre lavorato nel servizio sanitario pubblico, inizialmente nell'emergenza sanitaria e dal 1988 nei servizi di salute mentale. Ha diretto il servizio di salute mentale della Valdelsa Senese e, dal 2011, dirige l'analogo servizio della USL 7 e successivamente dell'Azienda Toscana Sudest della Provincia di Siena.

Attivo anche in politica fin da giovane, è stato eletto consigliere comunale per la prima volta a 18 anni, dal 1975 al 1980. Dopo un periodo dedicato allo studio e alla famiglia, ha ripreso l'attività politica e ha ricoperto l'incarico di capogruppo consiliare di maggioranza con il Sindaco Fabio Ceccherini dal 1995 al 1999. Ha continuato a far parte del Consiglio Comunale fino al 2004.

Ha fatto parte del CDA di ATO Rifiuti di Siena dal 2005 al 2009 e, dal 2011, ha assunto un incarico dirigenziale nell'azienda sanitaria nei servizi di salute mentale.

Appassionato di calcio fin da giovane, segue le vicende del Poggibonsi calcio. Ha praticato a lungo la pallavolo, giocando per anni nella Virtus Poggibonsi e allenando anche le squadre giovanili. Tra le sue passioni adulte c'è il Rugby, sport che considera pieno di valori come l'altruismo, il sostegno e il rispetto. È appassionato lettore e ama trascorrere il tempo libero in compagnia del suo cane Sam.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti