I militari del Nucleo Carabinieri Forestale di Firenze sono intervenuti in risposta a una segnalazione della Centrale Operativa dei Carabinieri e all'uso del portale SoupWeb della Regione Toscana. La segnalazione riguardava un incendio in corso in una zona rurale del Comune di Certaldo, località Casotti, che rappresentava un pericolo a causa delle condizioni non sicure in cui si stava svolgendo.
Una volta giunti sul posto, i militari hanno constatato che c'era un incendio in corso su un terreno rurale. L'area conteneva un cumulo di residui causati dalla combustione di vari rifiuti, tra cui pannelli di truciolato, legno compensato, ferri, reti di metallo e residui vegetali. Non si trattava solo di materiale vegetale, ma anche di rifiuti provenienti da un'attività edile, che il titolare di una ditta stava cercando di smaltire in modo non regolare.
Al momento dell'intervento, il fuoco era già stato spento da una squadra Antincendio Boschivo della PROCIV di Certaldo, ma rimanevano i residui non completamente bruciati dei rifiuti menzionati. Sono stati effettuati controlli che hanno dimostrato che l'area era utilizzata anche come deposito per materiali legati a un'attività edile.
Successivamente, grazie alle indagini condotte, i Carabinieri Forestali sono riusciti a individuare il responsabile, il quale è stato segnalato alla Procura della Repubblica di Firenze per lo smaltimento illecito di rifiuti speciali non pericolosi attraverso la combustione a terra.