Militari della Stazione Carabinieri forestale di San Casciano Val di Pesa e Tavarnelle Val di Pesa, in servizio di perlustrazione del territorio, avvistavano all’interno di un terreno agricolo, situato in località Podere Strada del Comune di Certaldo (FI), una trappola per animali.
Dopo avere percorso alcuni metri a piedi, verificavano che si trattasse effettivamente di una trappola metallica a scatto per cattura animali, posizionata a terra nei pressi della rete a maglie larghe, presente sul confine del terreno. All’ interno della trappola era presente un’esca di richiamo costituita dalla carcassa di un piccolo coniglio e da una bustina contenente residui di rodenticida, come indicato dalla stessa etichetta del prodotto.
Anche all’esterno della trappola, nei pressi della stessa, i militari trovavano un’altra bustina contenente residui di rodenticida. Nell’area agricola erano presenti conigli, galline e piccioni. Accertato chi fosse il proprietario della particella su cui si trovava la trappola, veniva segnalato all’AG il conduttore del terreno agricolo per uso di trappole e di esche avvelenate per la cattura della fauna selvatica, mezzi non consentiti dalla legge sulla caccia nonché per tentata uccisione di animali.
I Carabinieri forestali hanno proceduto ad eseguire il sequestro penale probatorio dei mezzi di caccia non consentiti e delle esche utilizzate per l’attività illecita, al fine di interrompere l’ipotesi di reato e assicurare le fonti di prova