La coalizione dei partiti del centrodestra della circoscrizione di Certaldo composta da Fratelli d'Italia, Lega e Forza Italia desidera, ritenendolo doveroso, informare i cittadini di Certaldo di essersi adoperata attraverso iniziative poste in atto nelle opportune sedi, al fine di sensibilizzare l'Amministrazione Comunale riguardo alcune decisioni da Essa prese in merito all'opera di "Riqualificazione del centro urbano di Certaldo" che, a nostro avviso, dovrebbero essere modificate allo scopo di salvaguardare un patrimonio storico-architettonico appartenente alla comunità e di garantire a tutta la cittadinanza una migliore fruizione dello spazio pubblico oggetto dell'intervento.
Alle iniziative sopra citate si aggiunge una "raccolta di firme" che ha già raggiunto, in pochissimi giorni, il numero di adesioni necessarie alla presentazione di una proposta di iniziativa popolare e che, in ogni caso, proseguirà nei prossimi giorni e nelle prossime settimane.
Non è stato possibile accelerare i tempi della nostra azione a causa del diniego di alcuni consiglieri ad apporre la propria sottoscrizione per la convocazione di un consiglio comunale straordinario e aperto a tutta la cittadinanza nel quale si sarebbe potuto discutere della possibilità apportare alcune necessarie varianti al progetto approvato.
In particolare, abbiamo chiesto che non venga smantellata l'attuale pavimentazione della Piazza Boccaccio; essa infatti costituisce un patrimonio storico architettonico da salvaguardare, che rappresentala nostra identità. È inoltre una tipologia di pavimentazione che non richiede cementificazione in quanto i blocchetti di porfido (cosiddetti sampietrini) sono solamente appoggiati su un letto di sabbia e/o pozzolana. Essa lascia dunque respirare il terreno grazie agli spazi tra un elemento e l'altro rendendo così possibile l'assorbimento delle acque meteoriche limitando in modo rilevante il rischio idraulico in caso di eventi estremi.
Abbiamo sottolineato che la pavimentazione sinora realizzata per la via due Giugno, vista la pressoché totale assenza di verde urbano nella sua prossimità, causerà nei mesi estivi la formazione di "isole di calore" e, naturalmente, visto che il materiale usato per la pavimentazione impermeabilizza il suolo, favorirà disagi e pericoli in caso di eventi rilevanti o estremi.
Abbiamo altresì consigliato di utilizzare i materiali già acquisiti o comunque acquistati per abbellire le strade e le vie limitrofe alla piazza stessa e chiesto che non venga cancellata d'un tratto la percezione visiva della viabilità storica costituita dalla vecchia SS429 Val d'Elsa, un tracciato di grande rilevanza che costituisce il primo nucleo di un abitato che si affacciava oltre le mura del castello in cui in origine era sorto.
Infine precisiamo che la possibilità di realizzare le varianti proposte dalla nostra coalizione e da molti cittadini si evince anche dalle affermazioni fatte durante l'ultimo Consiglio Comunale, con le quali il Sindaco ha dichiarato che l'Amministrazione Comunale sta lavorando ad una variante al progetto esecutivo per la realizzazione di una striscia decorativa che andrà ad interessare il centro della carreggiata della via Due Giugno.
Nella convinzione di aver agito nell'esclusivo interesse della cittadinanza e nel massimo rispetto delle Istituzioni Comunali siamo lieti di aver riscontrato tanta approvazione nei confronti delle nostre iniziative.
Ringraziando dunque tutti coloro che in questi giorni hanno manifestato la loro vicinanza con le nostre posizioni e le nostre richieste, invitiamo tutti i cittadini presso i nostri banchini informativi che allestiremo in Certaldo durante le prossime iniziative.
“Quando c’è la volontà le strade per realizzare un progetto migliore si trovano”, chiosano gli esponenti del centro destra.
Fonte e foto credits: Dott. E. Palazzo, Consigliere comunale in Certaldo, Cons. all'Unione dei Comuni Empolese-Valdelsa, Lega Salvini Premier