Come ogni anno, si avvicina sempre più l’evento maggiormente acclamato dalla comunità certaldina e non solo, la 35esima edizione di Mercantia. Il più grande festival italiano del quarto teatro avrà luogo dal 12 al 16 Luglio tra Certaldo Alto e Certaldo basso e porterà con sé tantissime novità. L’evento in questione rappresenta senza alcun dubbio una delle pedine attrattive più importanti per il comune della Valdelsa dal punto di vista del turismo, dato che, ogni anno, porta migliaia di visitatori da tutta Italia e addirittura dall’estero. “Mercantia è un festival che possiamo certamente definire storico. Nonostante la sua età continua ad avere un grande fascino, grazie soprattutto alle innovazioni che ogni anno ci impegniamo a portare alla nostra gente e ai turisti venuti da fuori - esordisce il Sindaco Giacomo Cucini - finalmente, dopo qualche anno di difficoltà dovute alla pandemia, possiamo tornare ad un festival di 5 giorni, riportando la giornata della domenica all’interno dell’evento.
Per quest’anno gli spettacoli e le attrazioni sono stati scelti con l’idea di creare un contesto di novità, cercando però di mantenere quella sorta di clima magico che si crea tra le persone presenti”. Per rendere il tutto più pratico è stato appositamente creato un nuovo sito internet dell’evento, dove oltre a trovare un design del tutto migliorato, sarà più semplice ottenere le informazioni di cui si ha bisogno grazie alle modifiche apportate dal punto di vista dinamico. Inoltre, a breve, sarà possibile anche impostare la lingua del sito in inglese, così che sia accessibile anche ai turisti di altre nazionalità. Il costo dei biglietti, 13 euro intero ed 11 ridotto, rimarrà invariato nonostante la giornata in più, per far sì che il prezzo sia alla portata di tutti viste le note difficoltà portate dal periodo post pandemico.
Il tema alla base del festival di quest’anno, la speranza, è stato ideato dal noto direttore artistico Alessandro Gigli, il quale ha voluto sottolineare l’importanza di un evento di questo tipo per il periodo storico che stiamo vivendo: “Quest’anno abbiamo scelto come tema dominante la speranza, perché miriamo a creare ancora una volta un ambiente di serenità che faccia dimenticare per qualche sera le difficoltà che ognuno di noi affronta ogni giorno. Non era affatto scontato che dopo la pandemia si sarebbe continuato ad investire nel festival, per questo ci tengo a ringraziare l’amministrazione comunale ed il sindaco per non aver mai mollato la presa”.
L’immagine della locandina di presentazione della 35esima edizione è stata creata, per la prima volta in assoluto, con l’utilizzo dell’intelligenza artificiale, l’ennesimo esempio dello spirito di innovazione che sta alla base dell’organizzazione dell’evento. Dopo la nascita dei profili social sulle piattaforme di Facebook e Instagram, nel giro di pochi giorni sarà disponibile anche la pagina TikTok, così da avere una presenza a 360 gradi sul mondo dei social.