I militari della Stazione Carabinieri forestale di Tavarnelle Val di Pesa, insieme alla Polizia Municipale dell’Unione dei Comuni Empolese Valdelsa UOC Valdelsa Est, hanno effettuato accertamenti in un’azienda agricola a Certaldo in località Stabbiese di Sopra per presenti abusi edilizi in area rurale.
Dalle verifiche eseguite, dalla documentazione fotografica reperita in loco e dalla consultazione delle banca dati della Regione Toscana “Geoscopio” sono stati rilevati una serie di illeciti, per la costruzione di manufatti, in un arco temporale che va dal 2016 al 2023. All’interno dei manufatti rilevati è svolta un’attività di allevamento zootecnico da latte.
La costruzione dei manufatti descritti ai punti precedenti è qualificabile come intervento di nuova costruzione ai sensi dell’art. 10 del D.P.R. 380/2001 e ai sensi dell’art. 134 comma 1 lett. a) della L.R. 65/2014 “… realizzazione di nuovi manufatti edilizi fuori terra o interrati, anche ad uso pertinenziale privato, che comportino la trasformazione in via permanente di suolo inedificato…”.
Alla luce di quanto emerso è stato contestato, a carico del proprietario e del titolare dell’azienda agricola, il reato previsto per la Violazione dell’ art. 31 - sanzionato dall’art. 44 comma 1 lettera b) del T.U. EDILIZIO (D.P.R. 6/6/2001, N. 380) per “Interventi eseguiti in assenza di permesso di costruire” per avere nell’arco temporale 2017-2023 costruito/trasformato/utilizzato n. 7 manufatti edilizi classificati come interventi di nuova costruzione, trasformando in via permanente il suolo inedificato.