I militari della Stazione Carabinieri Forestale di Empoli, nel corso di un servizio mirato alla gestione (raccolta/trasporto) di rifiuti ed alla repressione del fenomeno di abbandoni nei Comuni dell'Empolese Valdelsa, effettuavano alcuni posti di controllo nel Comune di Cerreto Guidi. In prossimità di un impianto di recupero intercettavano un autocarro che aveva il cassone pieno di rifiuti metallici non pericolosi, per un quantitativo stimato di 700 chilogrammi.
Dal controllo della targa sulla Banca Dati emergeva che il veicolo non risultava avere la necessaria iscrizione all’Albo Nazionale Gestori Ambientali per il trasporto dei suddetti rifiuti e lo stesso veicolo non risultava inserito in alcuna autorizzazione legittimante tale attività, comprensiva degli estremi identificativi e dell'idoneità tecnica del mezzo utilizzato per il trasporto. Il conducente mostrava ai militari un blocchettario dei rifiuti, dal quale si evinceva che, dal dicembre 2022, erano stati consegnati n. 22 carichi tutti in assenza di Autorizzazione al trasporto rifiuti.
Alla luce di quanto accertato l’attività posta in essere dal soggetto suddetto, si configurava come un’attività di gestione illecita di rifiuti speciali non pericolosi, sanzionata dall’art. 256 comma 1 lettera a) del D.L.gs 152/06 (Testo Unico Ambientale).
I militari pertanto provvedevano ad effettuare il sequestro penale preventivo del veicolo, della carta di circolazione, dei rifiuti e del blocchettario F.I.R., ed a segnalare all’Autorità Giudiziaria il trasportatore nonché titolare di ditta.