Il Progetto/Rete “Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air” celebra il terzo Centenario della morte di Cosimo III de' Medici (1642-1723) con un programma regionale di eventi.
A partire da sabato 6 Maggio, presso la Biblioteca Marucelliana a Firenze, si parlerà del governo di Cosimo III, generalmente bollato come regno caratterizzato da depressione e oscurantismo, ma in realtà pervaso da molteplici istanze di rinnovamento.
Il convegno dal titolo “Certa fulgent sidera”, sarà aperto dal Direttore della Biblioteca Marucelliana Luca Faldi. Seguiranno i saluti istituzionali con il Presidente della Regione Eugenio Giani, l’assessore alla cultura del Comune di Firenze Alessia Bettini e il Direttore della Fondazione Sistema Toscana Francesco Palumbo.
Interverrà anche Simona Rossetti, Sindaco di Cerreto Guidi, il comune promotore del Progetto Museo Diffuso En Plein Air che in questi anni si è particolarmente sviluppato.
I lavori del convegno che proseguiranno per l’intera giornata nei locali della Biblioteca Marucelliana con un programma intenso e qualitativo, saranno introdotti da Patrizia Vezzosi, ideatrice e responsabile del progetto/rete “Le vie dei Medici Museo Diffuso En Plein Air”. Da segnalare che per l’occasione sarà allestita un’esposizione temporanea di documenti relativi all’età di Cosimo III appartenenti alla Biblioteca Marucelliana.