Castelfiorentino: interventi di prevenzione contro il maltempo

Castelfiorentino: interventi di prevenzione contro il maltempo
allerta meteo
L'amministrazione comunale, insieme alla Protezione Civile, ha avviato misure di sicurezza con sacchini di sabbia e protezioni per arginare il rischio in base alle previsioni meteo

La sindaca di Castelfiorentino, Francesca Giannì, ha aggiornato la cittadinanza sui lavori di prevenzione idrogeologica attualmente in corso nel territorio comunale. In un post pubblicato sui social, ha sottolineato come i lavori sulle arginature procedano senza sosta, giorno e notte, grazie all’intervento della Regione Toscana.

A titolo precauzionale, l’amministrazione comunale, in collaborazione con la Protezione Civile Empolese Valdelsa, ha già avviato la produzione e lo stoccaggio di sacchini di sabbia, che verranno distribuiti nei punti a maggiore rischio in base alle previsioni meteorologiche. Oltre a questo, sono state predisposte ulteriori misure di protezione nella zona industriale di Malacoda, con l’aggiunta di barriere in terra per incrementare la sicurezza dell’area.

La sindaca ha inoltre dichiarato che sono stati concordati, con tutti gli enti coinvolti nell’emergenza, i dettagli dell’intero piano di protezione civile, includendo anche un piano di viabilità alternativa in caso di interruzione della SR 429, una delle principali arterie della zona. È già attivo un servizio broadcast per informare la popolazione e gli enti preposti in tempo reale sugli sviluppi nella zona a rischio.

Il Comune ha confermato che le misure di mitigazione del rischio sono operative e che è in corso un monitoraggio continuo degli idrometri e dei pluviometri, per garantire una risposta tempestiva e adeguata a ogni eventuale emergenza meteorologica. Con questa serie di misure preventive, l’amministrazione comunale di Castelfiorentino si sta impegnando a garantire la massima sicurezza per i cittadini, in un periodo in cui l’attenzione ai rischi idrogeologici è più che mai necessaria.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti