Castelfiorentino firma il protocollo 'Mille occhi sulla città' con gli istituti di vigilanza privata

Castelfiorentino firma il protocollo 'Mille occhi sulla città' con gli istituti di vigilanza privata
sicurezza
Il punto sull'attività di controllo nel territorio comunale

Nel corso del Comitato provinciale per l’ordine e la sicurezza pubblica tenutosi nella mattinata di ieri 20 Settembre, alla presenza del Sindaco di Castelfiorentino, sono stati esaminati gli esiti dei servizi di controllo disposti nelle sedute del CPOSP del 10 Maggio e del 9 Agosto 2023.

L’attività delle Forze di polizia ha permesso di:

- controllare 761 veicoli, di cui 10 sottoposti a sequestro amministrativo;
- identificare 1176 persone;
- denunciare in stato di libertà 105 soggetti;
- eseguire 4 arresti;
- adottare 3 misure di prevenzione amministrativa;
- sequestrare hashish, cocaina nonché denaro quale provento dell’attività illecita.

Durante la seduta del CPOSP è stato sottoscritto, con il Sindaco del Comune di Castelfiorentino e i rappresentanti di 8 Istituti di vigilanza privata, il Protocollo “Mille occhi sulla città”.

Il Protocollo è finalizzato a valorizzare i compiti di osservazione delle guardie particolari giurate in alcune aree individuate all’esito dell’analisi svolta dalle Forze di polizia e d’intesa con il Sindaco. L’attività di osservazione riguarderà, tra le altre il centro storico, la Stazione ferroviaria, la piscina comunale e le aree limitrofe.

Infine, allo scopo di conferire maggiore impulso alle attività di verifica degli esercizi pubblici, e su richiesta del Sindaco, è stata condivisa l’opportunità di estendere la partecipazione di un rappresentante del Comune al Gruppo di lavoro, istituito già da tempo in Prefettura, per l’esercizio dei poteri inibitori delle licenze di cui all’art. 19, comma 4, del d.P.R. n. 616/1977.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti