Il Festival è stato ideato nel 2016 da Vittoria Panichi che ne cura la direzione organizzativa, mentre la direzione artistica è guidata da Alberto Vianello. L’evento è organizzato all’interno della Pro Loco di Casole d’Elsa e gode del sostegno di Castello di Casole, A Belmond Hotel, Tuscany, che durante l’estate ospita nel suo anfiteatro all’aperto una serie di proiezioni cinematografiche aperte al pubblico nell’ambito della programmazione “Cinema sotto le Stelle”.
Il Festival ha lo scopo di celebrare il giovane cinema proveniente da tutto il mondo, con una particolare attenzione per i lavori di registi emergenti e narratori appassionati, senza restrizioni di genere.
Al concorso hanno partecipano cortometraggi provenienti da tutto il mondo. I film sono stati visti e selezionati dal comitato artistico, costituito da professionisti dell’audio-visivo.
Il CFF si svolgerà sabato 10 agosto alle ore 21:15 presso il Teatro all’aperto di Casole d’Elsa. Durante la serata i registi e gli attori dei corti finalisti introdurranno la propria opera, un momento di condivisione con il pubblico presente, volto a creare coinvolgimento ed empatia con gli autori.
Quest’anno sono sette i cortometraggi finalisti che si contenderanno “La Mela d’oro”, mentre fuori concorso verrà proiettato il corto “Turisti” di Adriano Giotti – già vincitore del premio del pubblico nella scorsa edizione del CFF con il film “Camerieri”.
I cortometraggi in gara:
1. “Safari” di Leonardo Balestrieri (ITALIA)
2. “Torto Marcio” di Prospero Pensa (ITALIA)
3. “Things unheard of” di Ramanzan Kiliç (TURCHIA)
4. “Shattered Memory” di Hayat Labban (PALESTINA)
5. “Mercato Libero” di Giuseppe Cacace (ITALIA)
6. “Split ends” di Alireza Kazemipour (IRAN)
7. “A Summer’s End Poem” di Lam Can-zhao (CINA)
La giuria è composta da Alessandro Baccarelli, General Manager di Castello di Casole; Stefano Calvani, giornalista, Direttore di Valdelsa.net; Francesco Rossi, regista; Salvatore Mazza, regista, attore e formatore; Riccardo Romano, regista e sceneggiatore; Valentina Bucca, fotografa e videomaker; Laura Bozzi, attrice; Michele Cimmino, attore.
Oltre al premio della giuria, anche il pubblico potrà votare il proprio cortometraggio preferito. Vittoria Panichi, direttrice organizzativa: “Il Casole FILM Festival si conferma per il nono anno consecutivo un appuntamento fisso dell’estate valdelsana. Stiamo organizzando l’evento con l’idea di far sentire il pubblico accolto ed i registi e gli attori i benvenuti. Il Festival è un’occasione di incontro, ed i cortometraggi un mezzo per confrontarsi. La cultura fa anche questo: crea relazioni!”.
Alberto Vianello, direttore artistico: “Muovendosi tra più di 430 film iscritti al Festival, la selezione di quest’anno vuole raccontare, anche con toni di commedia, diverse forme di resistenza all’interno di mondi e società perennemente in conflitto”.
Alessandro Baccarelli, General Manager di Castello di Casole: “Castello di Casole è orgoglioso di rinnovare il proprio sostegno ad un'iniziativa culturale così rilevante per il territorio, supportando attori e registi emergenti che con grande passione ed entusiasmo trasmettono ogni anno messaggi profondi e significativi. Siamo estremamente lieti di omaggiare il regista del cortometraggio vincente
con una rosa in alabastro simbolo del nostro roseto di oltre 6000 rose, e un soggiorno nella nostra storica tenuta”.
Costo del biglietto: 7,00 € - gratuito per gli under 15. Il biglietto è acquistabile la sera del CFF dalle ore 20:30 presso il Teatro all’aperto – Via Dietro le Mura – Casole d’Elsa (SI). Social: Facebook Casole FILM Festival – Instagram: casolefilmfestival