Convegno dedicato all’Inaugurazione della Chiesa di San Giovanni Battista decollato ufficializzata dalla presenza e dalla benedizione del Cardinale Augusto Paolo Lojudice dopo il restauro e consolidamento resi possibili dalla tenace volontà dalla comunità di Mensano e dalla sensibilità della Curia arcivescovile senese. Un’opera realizzata con il contributo di numerosi privati e di quello della C.E.I. (Conferenza Episcopale Italiana) derivato dalle destinazioni dell’8/1000 alla Chiesa Cattolica.
Un progetto andato avanti negli anni tra difficoltà tecniche economiche e orografiche che ha consentito finalmente di godere in sicurezza della pregevole testimonianza architettonica della chiesa romanica di Mensano. Un edificio simbolo di appartenenza al piccolo borgo di cui vanno orgogliosi gli abitanti, cittadini senesi fino dal 1277.
Al leggio si sono alternati, sotto la guida dell’appassionato prof. Stefano Lazzi che ha dato anche lettura del saluto dell’Assessore alla cultura, la dott.ssa Vittoria Panichi, il Parroco don Giovanni Tondo, il Sindaco di Casole d’Elsa Andrea Pieragnoli, il prof. Duccio Balestracci, docente di storia medievale presso l’Università di Siena, il dott. Daniele Sorace, storico dell’Arte dell’Accademia delle Belle Arti di Carrara, l’arch, Alessandra Angeloni, responsabile dei la vori di consolidamento, la direttrice del Museo civico archeologico e della Collegiata di Casole d’Elsa, dott.ssa Patrizia La Porta e il Cardinale Augusto Paolo Lojudice, Arcivescovo dell’Arcidiocesi di Siena, Colle di Val d’Elsa e Montalcino.
A partire dall’intervento affettivo e partecipato, per antico possesso di stato, del prof. Balestracci, fino alla benedizione finale è emerso come l’antica Pieve costituisca ancora oggi un luogo mistico di aggregazione sociale e un esempio di quella pacificazione sociale auspicata più volte dalle parole calorose del Cardinale.