L'autore Riccardo Gabellieri presenta il libro “Tormenti” sabato 18 Novembre 2023 alle ore 18.00 presso il Centro Polivalente di Pievescola nel comune di Casole d'Elsa. Intervengono con l’autore l’assessora alla cultura Vittoria Panichi, Mauro Costabile e l’editore Luca Betti. Le letture sono a cura di Chiara Savoi.
Nota biografica
Riccardo Gabellieri è nato a Siena il 13 Giugno 1965. Conseguito il Diploma di Scuola Superiore settore Turistico, nel 1984, superato l’anno di leva militare, dopo aver svolto anni di servizio presso strutture turistiche, dal lavoro in sala, all’organizzazione di eventi, Riccardo si dedica al lavoro di tipografo nella vicina Colle di Val d’Elsa. Nel periodo 1999-2004 viene eletto Consigliere Comunale in Casole d’Elsa, comune di residenza, all’interno del cui territorio si colloca la frazione di Pievescola. Nel 2004 viene nominato Vice Sindaco del Comune di Casole d’Elsa fino al 2009, mentre nel 2010 ricopre la carica di Presidente del Consiglio di Frazione di Pievescola, fino al 2014. Riccardo coltiva con continuità la propria passione per la letteratura e la scrittura: si dedica alla lettura frenetica dei volumi e dei testi che accumula con costanza nella propria abitazione, si esprime con attenta osservazione del mondo a lui circostante nelle proprie poesie. Colleziona intanto pensieri su carta, auspicandosi un giorno di renderli editi. Attualmente lavora presso L’Hotel Castello di Casole, come impiegato. E non perde mai la propria volontà di comunicare il proprio punto di vista, simile a quello pervaso da meraviglia di un fanciullo, sul mondo rurale che lo circonda.
Riccardo, con questa silloge di poesie, vuole regalare al lettore la possibilità di entrare in contatto con il suo mondo interiore, dedicando queste parole ai suoi genitori e a tutti coloro siano in grado di accoglierle. Ha pubblicato la sua prima raccolta di poesie, L'essenziale, nel 2017 con Betti Editrice.