Casole d'Elsa: incontro sul tema 'transizione energetica'

Casole d'Elsa: incontro sul tema 'transizione energetica'
energie rinnovabili
Si terrà al Centro Congressi Stefano Grassini di via Casolani

Il Comune di Casole, in risposta alle richieste dell’Europa in materia di transizione energetica e sensibile alle esigenze di risparmio della cittadinanza, organizza un incontro interamente dedicato al tema delle Comunità Energetiche Rinnovabili che si terrà martedì 26 Marzo, alle ore 21, al Centro Congressi Stefano Grassini di via Casolani.

Ospite dell’appuntamento sarà il sindaco di Montevarchi Silvia Chiassai, la cui esperienza con il modello di Comunità Energetica nata nel centro aretino rappresenta un esempio e un punto di riferimento a livello nazionale.

Il consiglio comunale di Casole ha già deliberato nel corso dell’attuale legislatura la possibilità di costituire una società cooperativa a sfondo mutualistico per la creazione di una propria comunità energetica.

“In seguito abbiamo riflettuto - dice il sindaco Andrea Pieragnoli - sull’opportunità di costituire l’organismo in maniera definitiva su Casole o se lasciarla aperta ad altre realtà limitrofe, come Colle di Val d’Elsa, dal momento che la norma prevede la gestione di più cabine primarie che intersecano più territori comunali”.

Poi c’è stato il “Caso Montevarchi” con la costituzione della Fondazione Cer Valdarno, ad opera del Comune e di Energy Montevarchi srl, che ha cominciato ad estendersi ad altri comuni dell’intera regione Toscana e perfino delle Marche. Una crescita che ha portato a trasformare l’originaria Cer Valdarno in Cer Italia, aperta quindi a realtà dell’intero territorio nazionale.

“La Fondazione - si legge nel sito www.cervaldarno.it - opera con finalità di pubblica utilità per la tutela dell'ambiente, per il risparmio energetico e per favorire la diffusione dell’utilizzo di Fonti Energetiche Rinnovabili (FER) per la produzione di energia sul territorio”.

La società cooperativa avrebbe comportato dei costi, obbligando all’acquisto di azioni. L’adesione alla Fondazione si prospetta invece completamente gratuita, sia in entrata sia in uscita, in linea dunque con quanto espresso dalla legge nazionale.

“Dopo un lungo approfondimento sul soggetto giuridico migliore per gestire una comunità energetica vogliamo soffermarci sull'esperienza interessante che il Comune di Montevarchi sta portando avanti - aggiunge Pieragnoli - per questo motivo abbiamo deciso di invitare la dottoressa Silvia Chiassai, sindaco di Montevarchi, a raccontare la sua esperienza, certi di fornire ai nostri cittadini un'occasione di approfondimento. Sarà l’occasione per capire se questo percorso fa anche al caso nostro”.

L’intera cittadinanza e le imprese presenti sul territorio sono invitate a partecipare.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti