Camera da letto: le lampade a sospensione sono la soluzione migliore?

Camera da letto: le lampade a sospensione sono la soluzione migliore?
camera da letto
L'illuminazione che scende dal soffitto nella zona notte può essere declinata in molteplici varianti, con stili e caratteristiche differenti

Chi desidera creare un clima rilassante e accogliente nella propria camera da letto ha la possibilità di raggiungere questo obiettivo con l’aiuto delle lampade a sospensione, che hanno il pregio di agevolare il riposo evitando di disturbare gli occhi nelle ore notturne. L’illuminazione che scende dal soffitto nella zona notte può essere declinata in molteplici varianti, con stili e caratteristiche differenti: per capire qual è il modello più appropriato è necessario tenere conto, oltre che dei gusti personali, anche dell’arredamento della stanza e delle sue dimensioni.

Come posizionare le luci nella stanza da letto

Un fattore decisivo per beneficiare di un’illuminazione ottimale in camera da letto è quello relativo al posizionamento delle luci, da cui dipende la possibilità di dar vita a un ambiente all’insegna del comfort. Sono molteplici le soluzioni a cui si può ricorrere per migliorare la funzionalità e l’illuminazione della stanza. È il caso delle già citate lampade a sospensione, che permettono di usufruire di un’illuminazione mirata e si rivelano versatili: possono, infatti, essere impiegate per dar vita a un clima al tempo stesso accogliente e intimo, ideale quando ci si vuol dedicare alla lettura di un libro. Ci sono poi le luci direzionali, grazie a cui si ha l’opportunità di orientare il fascio di luce in base ai propri bisogni, e alle quali si può ricorrere per valorizzare un elemento decorativo come una foto o un quadro.

Le luci a led

Non vanno dimenticate in questa rassegna le luci a led, che mettono a disposizione un’illuminazione a risparmio energetico e si fanno apprezzare per la loro lunga durata. Queste luci sono disponibili in varie temperature di colore e differenti intensità luminose, riuscendo così da assecondare qualunque tipo di esigenza.

La posizione della finestra e del letto

Per capire quale sia la migliore illuminazione per la stanza da letto è necessario tenere conto della posizione della finestra, dei comodini e del letto. Si tratta di valutare fra l’altro l’efficienza energetica, visto che scegliendo le lampade a risparmio energetico o i led si ha la possibilità di limitare i consumi ambientali: il che offre un contributo positivo alla causa ambientale. Per quanto riguarda la tipologia di luce, poi, bisogna sapere che quelle fredde favoriscono l’attenzione, e quelle calde agevolano il relax. Sarebbe opportuno arrivare al compromesso perfetto tra le due tipologie, così da ottenere un ambiente all’insegna del comfort. Più in generale, è sempre utile studiare lo stile e le caratteristiche dell’arredamento. È bene che lo stile della stanza sia in armonia con l’illuminazione: per esempio delle luci lineari e minimaliste vanno privilegiate per un ambiente moderno.

Le caratteristiche delle lampade moderne

Grazie al marchio Fabas lampade e lampadari riescono ad arredare la casa in maniera puntuale ed efficace: si possono trovare modelli di alta qualità e disponibili in una grande varietà di proposte sul sito web di Crotti Lampadari, un prezioso punto di riferimento per tutti coloro che devono effettuare acquisti nel comparto dell’illuminazione per i locali della propria casa. In vista di un acquisto, bisogna prendere in considerazione non solo le caratteristiche tecniche, ma anche lo stile delle lampade. Uno stile moderno è una soluzione eccellente per chi desidera dare alla stanza un pizzico di eleganza in più. L’altezza del soffitto è uno dei fattori che devono influenzare la scelta del lampadario e in particolare della sua forma. Nel novero dei materiali più diffusi tra quelli impiegati ci sono la plastica, il vetro e il metallo. Ciascun materiale ha pro e contro, non solo dal punto di vista estetico ma anche per ciò che concerne la manutenzione. Di solito i lampadari in metallo sono più resistenti e si rivelano più semplici da pulire; d’altro canto i lampadari in vetro garantiscono un aspetto riflettente e più ricercato.

La tensione massima e altri aspetti decisivi

Si deve tenere conto, poi, della capacità dei lampadari di adattarsi a varie tipologie di lampadine e della tensione massima che può essere sopportata dai lampadari. Ci sono poi modelli per i quali potrebbero essere necessari accessori che non si trovano più nei negozi o comunque insoliti: ecco, quindi, che conviene sempre comprare le lampadine in abbinamento con la lampada.

© RIPRODUZIONE RISERVATA
Condividi questo articolo:

Potrebbero interessarti